Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariSportUniversità › AteneiKa 2017, sport e musica a Cagliari
Red 23 maggio 2017
AteneiKa 2017, sport e musica a Cagliari
Presentata la quinta edizione del festival in programma da venerdì 26 maggio a domenica 4 giugno nel centro sportivo del Cus Cagliari. 1800 iscritti, venticinque artisti, dieci sport, cento volontari e dieci giornate sportive intense all´insegna della sana competizione


CAGLIARI - 1800 iscritti, venticinque artisti, dieci sport, cento volontari e dieci giornate sportive intense all'insegna della sana competizione. È stata presentata nel centro sportivo di Sa Duchessa la quinta edizione di “AteneiKa”, il festival di sport e musica in programma da venerdì 26 maggio a domenica 4 giugno, nei campi del Cus Cagliari. L'evento sportivo è organizzato dal Cus Cagliari e dalle associazioni “Il paese delle meraviglie” ed “OlimpiKa”. Presenti all'incontro di presentazione il presidente del Centro universitario sportivo cagliaritano Marco Meloni ed il responsabile Eventi del Cus Alessio Correnti.

“AteneiKa riassume molto bene lo spirito su cui intendiamo basare tutte le attività del Cus Cagliari: un luogo di socializzazione e crescita culturale per gli studenti e la città a partire dalla pratica e dalla competizione sportiva - ha dichiarato Meloni - Eventi come questo saranno promossi nel corso di tutto l'anno, perché vogliamo che gli impianti del Centro universitario sportivo siano sempre come questi giorni: pieni di vita e di energia, aperti alla comunità universitaria e alla città”. “Per la quinta edizione di AteneiKa abbiamo raggiunto la quota di 1800 atleti iscritti provenienti da tutti i corsi di laurea dell'Ateneo cagliaritano – spiega Correnti - Da sabato 27 maggio, inizieranno le sfide nelle dieci discipline della manifestazione: atletica leggera, badminton, basket, calcio a 5, calcio balilla, crossfit, pallavolo, tennis, tennis tavolo, scacchi”. I numeri di AteneiKa sono in crescita: “Siamo partiti da 7500 presenze nel 2013 fino ad arrivare alle 50mila presenze dello scorso anno”. In questa edizione saranno coinvolti cento studenti volontari, che vivranno un'esperienza unica collaborando all'interno di un grande evento sportivo e culturale: “I volontari sono la vera spina dorsale dell'organizzazione e gran parte del successo dipende dalla loro motivazione e dalle loro abilità”.

Sport e non solo: “Negli anni la manifestazione si è affermata in ambito universitario e ora punta a diventare un riferimento per il quartiere di Is Mirrionis anche grazie al villaggio universitario realizzato all'interno degli impianti del Cus Cagliari. Le persone potranno guardare le gare, ascoltare musica, bere qualcosa e visitare gli stand. Grazie a una collaborazione con il Centro commerciale naturale di Is Mirrionis, i commercianti del quartiere potranno promuovere gratuitamente le loro attività tra gli studenti e i partecipanti”, ha ricordato Correnti. Una festa di sport, del quartiere ed anche della musica, con venticinque artisti locali e nazionali per una programmazione musicale continua. Per l'edizione di quest'anno, sul palco allestito a Sa Duchessa, si partirà con i We Love 2000 venerdì, al termine della cerimonia di apertura. Sabato 27, sarà la volta dei Sikitikis, domenica 28 Altre di B, lunedì 29 i Canova, martedì 30 Misty Morning, Virtus ed Isla Sound, mercoledì 31 i Linea 77 e No Gravity, giovedì 1 giugno Nada ed A Toys Orchestra; venerdì 2 Nitro+Dj Slait. Sabato 3, la finale di Champions League verrà trasmessa sul maxischermo e domenica 4 spazio alla cerimonia di chiusura.

Presente a Sa Duchessa anche una rappresentanza degli Special Olympics Team Italia Sardegna. “Anche quest'anno i nostri atleti giocheranno tutti i pomeriggi al Cus Cagliari con squadre unificate con atleti con e senza disabilità”, ha ricordato Andrea Siddi. Tra gli eventi inseriti nel cartellone della manifestazione, lunedì 29 maggio una mattinata di sport con il coinvolgimento di sei scuole provenienti da tutta l'Isola per promuovere l'inclusione tra atleti: “Giocheranno delle partite di calcio a 5, basket e dei percorsi unificati per gli alteti che hanno maggiori abilità. "Per quest'anno prenderanno parte ad AteneiKa 80 atleti. Insieme a loro anche alcuni studenti provenienti dagli istituti scolastici Pertini e Pitagora di Selargius, che fanno un progetto di alternanza scuola e lavoro. La manifestazione ha il patrocinio del Coni Sardegna, del Comune di Cagliari, dell'Università degli di Cagliari e di numerose federazioni ed enti sportivi.

Nella foto: Marco Meloni ed Alessio Correnti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)