Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaUniversità › Bonifica umana: la storia, tra Alghero e Sassari
Red 25 maggio 2017
Bonifica umana: la storia, tra Alghero e Sassari
Domani mattina, nell’Aula Magna del Dipartimento di Agraria, nell´ambito delle iniziative collaterali del convegno Prigione e territorio, è in programma la presentazione del libro “Un secolo di bonifica umana. Colonie penali e miglioramento fondiario nella Nurra di Alghero (1864-1962)”


ALGHERO - Nell'ambito delle iniziative collaterali del convegno “Prigione e territorio”, domani, venerdì 26 maggio, alle ore 11, nell’Aula Magna del Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Sassari, in Viale Italia 39, è in programma la presentazione del libro “Un secolo di bonifica umana. Colonie penali e miglioramento fondiario nella Nurra di Alghero (1864-1962)”.L'evento è organizzato dal Dipartimento di Agraria, dal Parco regionale di Porto Conte e dall’Editore Carlo Delfino. Interverranno i curatori dell’opera, G.Antonio Farris e Stefano Tedde, e gli autori.

Il volume descrive l’esperienza di bonifica portata avanti in diverse epoche per mezzo della mano d'opera dei detenuti nel territorio della Nurra di Alghero (colonie penali di Cuguttu e di Tramariglio), terreno quasi “ideale” per l’attuazione di opere di miglioramento fondiario. Vengono descritti tutti i lavori di dissodamento, le sistemazioni dei terreni, le tecniche colturali, l’allevamento di alcune specie zootecniche (bovini, ovini, suini, caprini e altre), con una tale precisione che molti di essi sono ancora validi. Per la prima volta, viene dato il giusto risalto alla figura dell’agronomo, al quale la normativa vigente assegnava molteplici funzioni, anche di dirigenza.

Le ampie appendici documentarie che affiancano il volume, riescono a delineare molto bene i significativi intrecci della colonia penale con il territorio circostante ed a descrivere con precisione le varie produzioni agrarie grazie alle quali le colonie erano tendenzialmente piccole “isole” autosufficienti. Perché questo titolo dato al libro? Nel 1941, il ministro di Grazia e giustizia Dino Grandi pubblicò un volume dal titolo estremamente evocativo, “Bonifica umana”. Bonifica di terreni e lande desolate, bonifica della natura e dell’etica dei condannati, bonifica della terra per mezzo della mano d'opera degli stessi reclusi ai quali il lavoro duro “gioverà positivamente”, secondo le norme del codice penale “severo e al tempo stesso umano”, varato nel 1931 dal ministro Alfredo Rocco.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)