Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaRegione › Altri 6milioni per l´internazionalizzazione
Red 26 maggio 2017
Altri 6milioni per l´internazionalizzazione
Regione ed imprese a confronto sui temi dell’export, ieri a Sassari, grazie all’evento organizzato dall’Assessorato regionale dell’Industria e presieduto dall’assessore Maria Grazia Piras, per fare il punto sulle numerose iniziative legate al Programma triennale di internazionalizzazione varato due anni fa per una dotazione finanziaria di 16milioni di euro


SASSARI - Regione ed imprese a confronto sui temi dell’export, ieri (giovedì) a Sassari, grazie all’evento organizzato dall’Assessorato regionale dell’Industria e presieduto dall’assessore Maria Grazia Piras, per fare il punto sulle numerose iniziative legate al Programma triennale di internazionalizzazione varato due anni fa per una dotazione finanziaria di 16milioni di euro. I bandi, destinati ad imprese singole, associate ed associazioni di categoria, hanno avuto un ottimo riscontro con la partecipazione di decine di aziende e la spendita di tutte le risorse disponibili. Stesso discorso per l’Export Lab, il percorso formativo intrapreso da quarantaquattro imprese isolane, ventiquattro della provincia di Cagliari e venti della provincia di Sassari, che si è concluso di recente con le prime esperienze maturate all’estero dai partecipanti ai seminari ed ai corsi di formazione. «Siamo soddisfatti, finalmente abbiamo a che fare con bandi chiari e obiettivi concreti», è stato il commento unanime degli imprenditori che hanno partecipato all’incontro.

«Il bilancio dei primi due anni del Programma di Internazionalizzazione è straordinario e i risultati sono andati ben oltre le nostre aspettative. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere a disposizione altri 6milioni per nuovi bandi e nuove azioni a sostegno delle imprese e, soprattutto, delle reti di imprese», ha commentato Piras. «C’è chi ha già partecipato a eventi fieristici a Londra e San Pietroburgo, o a importanti incontri B2B a Casablanca e Tokyo, oppure ha stretto relazioni commerciali con grandi aziende iraniane e francesi», ha ricordato l’assessore, riferendosi ai risultati dell’Export Lab.

«Siamo orgogliosi delle imprese sarde che si aprono al mondo, che hanno deciso di uscire dal confine isolano o, addirittura, da quello più ristretto, a volte territoriale e locale. Si tratta di un variegato tessuto imprenditoriale che non si è arreso alla crisi e ha maturato la convinzione che senza un vero progetto di internazionalizzazione non possono esserci sviluppo e crescita economica. Per superare il limite regionale bisogna puntare sull’eccellenza dei prodotti e sulle reti. Il primo aspetto non si discute, la Sardegna è terra di eccellenze», ha detto l’assessore, «ma sul secondo possiamo fare di più, con la consapevolezza che l’unione fa davvero la forza, soprattutto all’estero».

Nel corso dell’incontro, l’assessore Piras ha consegnato gli attestati di partecipazione ai rappresentanti delle imprese che hanno aderito all’Export Lab per la formazione di export manager e consulenti d’azienda specializzati nella fase dell’Internazionalizzazione. Giovedì 1 giugno, alle ore 10.30, si svolgerà un evento analogo nella sala anfiteatro di Via Roma, a Cagliari. Sono state invitate le imprese che hanno partecipato ai bandi ed alle iniziative inserite nel Programma di internazionalizzazione. Sarà un’occasione ulteriore per raccogliere suggerimenti e proposte avanzate dalle aziende in vista della pubblicazione dei nuovi bandi.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)