Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaRegione › «Serve budget adeguato per lo sviluppo»
Red 26 maggio 2017
«Serve budget adeguato per lo sviluppo»
L´assessore regionale è intervenuto ieri al Forum Pa, in rappresentanza della Regione Sardegna e nel ruolo di coordinatrice della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, e ha parlato della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile


CAGLIARI - La sostenibilità, parola chiave nell’aggiornamento della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, è sempre più al centro dell’attenzione sia delle amministrazioni che dei cittadini. Ne ha parlato, ieri (giovedì), a Roma, in occasione del Forum Pa, l'assessore Donatella Spano, in rappresentanza della Regione autonoma della Sardegna e nel ruolo di coordinatrice della Commissione Ambiente ed energia della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

«Le Regioni hanno seguito con molto interesse il lavoro di predisposizione della Strategia e, come espresso durante l’incontro di presentazione a marzo, sono pronte a collaborare alla sua attuazione - ha affermato Spano, che ha aggiunto - Ho apprezzato il lavoro svolto, ma siamo consapevoli che un impegno ancora maggiore sarà richiesto per realizzare e monitorare gli obiettivi prefissati. Su questo, sarà fondamentale il ruolo delle regioni e degli enti locali che sono chiamati a declinare i contenuti ai diversi livelli territoriali. Come sappiamo, entro un anno dall’approvazione della Strategia nazionale, le regioni devono elaborare la propria Strategia definendo il proprio contributo alla realizzazione degli obiettivi della strategia nazionale».

Strategico, poi, puntare su multidisciplinarietà e su un'efficace governance multilivello, a partire dalla Conferenza Stato-Regioni ma non solo. «Innanzitutto – ha proseguito l’assessore – credo sia importante il coinvolgimento non solo della Commissione Ambiente, ma anche delle altre commissioni della Conferenza Stato-Regioni: una concertazione ampia che possa permettere di cogliere la multidimensionalità della sostenibilità. Non appena il Ministero completerà la stesura della Strategia, provvederò a convocare la Commissione Ambiente per iniziare formalmente la discussione e chiederò al presidente della Conferenza Stato-Regioni di interessare della tematica le altre Commissioni». Raggiungere il cambiamento richiede educazione alla sostenibilità e innovazione nel linguaggio, pur nel rispetto del rigore specifico. Gli obiettivi della strategia vanno tradotti in strumenti attuativi adeguati. Un compito che richiede appositi stanziamenti. «Obiettivi così sfidanti - ha concluso Donatella Spano - richiedono di un ingente impegno di risorse: ci auguriamo che ci sia la possibilità di dotare la strategia di un budget adeguato».

Nella foto: un momento dell'intervento dell'assessore Spano
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)