Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaPesca › Pesca abusiva: oltre 500 ricci sequestrati
Red 1 giugno 2017
Pesca abusiva: oltre 500 ricci sequestrati
Mercoledì, un’importante attività di controllo in materia di pesca, mirata a contrastare il fenomeno della pesca abusiva, ha visto impegnati gli uomini della Guardia Costiera di Alghero. I controlli si sono estesi a 360gradi sull’intera filiera


ALGHERO - Mercoledì, un’importante attività di controllo in materia di pesca, mirata a contrastare il fenomeno della pesca abusiva, ha visto impegnati gli uomini della Guardia Costiera di Alghero. I controlli si sono estesi a 360gradi sull’intera filiera. Durante l'attività, i militari hanno intercettato e bloccato un pescatore subacqueo che deteneva un importante quantitativo di ricci di mare (oltre cinquecento) pescato illecitamente in quanto, come è noto, attualmente è in vigore il divieto assoluto di pesca del ricercato prodotto ittico così come imposto dalla vigente normativa di specie.

Per questo, è stata elevata una sanzione amministrativa per illecito riguardante la detenzione di prodotto ittico pescato in zone e tempi vietati dalle normative europee e nazionali vigenti per un totale pari a 4mila euro, che ha portato al sequestro di circa 520 esemplari di riccio di mare. Il trasgressore è stato anche denunciato a piede libero in quanto resosi responsabile di oltraggio, resistenza e minacce a pubblico ufficiale ponendo in essere, durante le fasi del controllo, una condotta violenta, pericolosa ed irrispettosa nei confronti degli Ufficiali accertatori.

Inoltre, il comportamento illecito accertato e sanzionato costituisce un pericolo per i consumatori finali, in quanto i prodotti non seguono i corretti protocolli igienico-sanitari per garantirne la qualità e la genuinità. La Guardia costiera invita i consumatori ad acquistare e consumare prodotti ittici di cui sia certificata la tracciabilità e per la quale sia comprensibile l’etichetta contenente le informazioni obbligatorie.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)