Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariSpettacoloMusica › Tempi d´arte a Villamassargia
Red 3 giugno 2017
Tempi d´arte a Villamassargia
“E ti piace lasciarti ascoltare”: domani, la selezione regionale del Premio De André. Chiara Effe, Igor Lampis, Pasquale Demis Posadinu, Carlo Addaris e Flavio Secchi, i cinque sardi in lizza per un posto alle fasi finali del concorso musicale nazionale. Nel programma della serata, anche “Sound and vision”, la performance di musica e disegni dal vivo dei Dorian Gray qui con Gildo Atzori


VILLAMASSARGIA - Sfida in musica e canzoni, domani, domenica 4 giugno, a Villamassargia: protagonisti Chiara Effe, Igor Lampis, Pasquale Demis Posadinu, Carlo Addaris e Flavio Secchi, i cinque artisti sardi in lizza per la tappa isolana di “E ti piace lasciarti ascoltare”, il tour di selezioni regionali del Premio "Fabrizio De André”. A partire dalle ore 20, si avvicenderanno in quest'ordine sul palco dello Spazio Eventi, in Via dello Sport, in quello che si presenta come il clou della seconda edizione di “Tempi d'arte”, la “festa della comunità” promossa dal Comune, con la segreteria artistica della cooperativa Vox Day. Ciascun artista avrà 10' di tempo per offrire un saggio del proprio talento interpretando dal vivo due brani del suo repertorio. Il compito di valutare le diverse proposte, con particolare attenzione per l'originalità, spetterà ad un'apposita giuria composta da Luisa Melis (direttrice artistica del Premio De André), da Francesca Bonato (della Monna Lisa srl, che ne cura l'organizzazione) e da un volto ben noto dell'informazione musicale: il giornalista, conduttore radiofonico e televisivo Carlo Massarini.

In palio c'è un posto alle fasi finali del concorso nazionale intitolato al grande Faber (e patrocinato dalla Fondazione che porta il suo nome) previste per l'estate in arrivo: un concorso che, come recita il regolamento, si pone come scopo quello di “stimolare e promuovere giovani autori, compositori, interpreti ed esecutori di musica italiana esordienti o comunque non noti al grande pubblico, che abbiano una creatività libera e scevra da tendenze legate alle mode, ai generi e ai falsi concetti di commerciabilità, al fine di ridare originalità e vitalità alla produzione artistica”. Oltre ad eleggere il semifinalista sardo al Premio De André, l'appuntamento di domani sera varrà anche a selezionare, fra le altre quattro proposte in lizza, l'artista che aprirà il concerto di Goran Bregovic, grande protagonista della musica balcanica, in programma a Villamassargia con la sua Wedding and Funeral Band domenica 22 ottobre. La valutazione, in questo caso, sarà compito di una giuria composta dall'assessore comunale Fabio Bernardini, dal musicista Stefano Cherchi (ex componente dei Nielsa ed attuale leader dei Camera Oscura) e dal giornalista Giacomo Serreli.

Terminate le cinque esibizioni, e prima delle proclamazioni, un altro evento impreziosisce la serata musicale di domani a Villamassargia: intorno alle 22, si prenderanno la scena i Dorian Gray, con “Sound and vision”, la performance che vede in azione, insieme alla band cagliaritana, un illustratore con i suoi disegni dal vivo: in quest'occasione, sarà l'artista isolano Gildo Atzori ad offrire con le sue immagini in tempo reale il complemento visivo alla musica ed ai versi di Davide Catinari (voce, chitarra acustica e percussioni), Samuele Dessì (chitarre, loops e voci) e Nico Meloni (chitarre), con la partecipazione di Riccardo Erba alla tromba, Andrea Viti al basso) e Mario Marino alle percussioni. A precedere la serata di musica, un dibattito sul tema “Amore e Politica”: moderati da Giacomo Serreli, interverranno la sindaca di Villamassargia Debora Porrà, il presidente dell'Anci e sindaco di Bortigiadas Emiliano Deiana, l'assessore regionale degli Enti locali Cristiano Erriu ed il rappresentante studenti Ersu Federico Orrù. L'inizio è previsto per le ore 19.

Nella foto: i Dorian Gray
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)