Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaTeatro › Al liceo Paglietti in scena Molto rumore per nulla
Mariangela Pala 7 giugno 2017
Al liceo Paglietti in scena Molto rumore per nulla
Un laboratorio teatrale che mette in scena una riduzione dell’opera di Shakespeare “Molto rumore per nulla”. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 alle 21 presso l’Auditorium del liceo scientifico con il saggio messo in piedi e condotto dal regista Stefano Chessa insieme ad una compagnia di attori, in tutto 23 partecipanti che si sono cimentati nei vari personaggi della commedia shakespiriana dal mese di ottobre dello scorso per conclidersi a maggio


PORTO TORRES - Un laboratorio teatrale che mette in scena una riduzione dell’opera di Shakespeare “Molto rumore per nulla”. L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 alle 21 presso l’Auditorium del liceo scientifico con il saggio messo in piedi e condotto dal regista Stefano Chessa insieme ad una compagnia di attori, in tutto 23 partecipanti che si sono cimentati nei vari personaggi della commedia shakespiriana, a partire dal mese di ottobre e fino a maggio. L’opera condensa in sé tutto il meglio delle commedie shakespeariane: finte morti, sospetti, intrighi, schermaglie amorose, scambi di persona, congiure. Un molto che attraverso lo specchio del rumore si riflette e diventa, o ritorna, nulla.

«La nostra è una riduzione dell’opera e, come spesso accade, ci siamo concessi alcune libertà. Il nostro Don Juan è forse la voce di una coscienza che ci viene a trovare, - spiega il regista Stefano Chessa - per palesarci alcuni modi di “essere” che troppo spesso facciamo finta che non ci appartengano. La nostra Ero non vuole accettare di essere “scelta” dal giovane potente di turno, ma rivendica il suo diritto ad amare ed il suo essere donna». Nella commedia sono contenuti alcuni temi chiave del teatro shakespiriano, in primo luogo il dilemma esistenziale tra l’essere e l’apparire, il tema del doppio, dello specchio, della maschera. Dov’è la verità? In ciò che è, in ciò che si deve o in ciò che appare? Nella città di Messina, il ricco Leonato accoglie nella sua magione il principe d’Aragona don Pedro di ritorno dalla guerra insieme ai suoi più stretti compagni.

L’atmosfera gaia e leggera dell’estate mediterranea fa da sfondo agli amori tra il giovane Claudio e la dolce Ero e tra i litigiosi Beatrice e Benedetto. Nell’imminenza delle nozze di Claudio ed Ero, don Juan, geloso del favore che Claudio gode presso don Pedro, fa di tutto per screditare Ero e impedirle così di sposare il suo amato. Sul palco saliranno: Alida Garau - Anna Argenziano - Aurelia Ligas - Daniela Falchi Dolores Trudu - Elena Fratus - Elga Mangone - Emanuela Pala - Gavina Sanna - Gianna Falchi - Gianna Piredda Giovanni Caravello - Giuseppe Cinquerrui - Ignazio Fancellu Isabella Oggiano - Lorella Pepe - Mara Rassu - Michela Mura Paola Stacca - Patrizia Careddu - Salvatore Depalmas Sandra Marzano - Tiziana Gai.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)