Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaLingue › Cultura e lingua tra Alghero e la Catalunya
Red 9 giugno 2017
Cultura e lingua tra Alghero e la Catalunya
Mercoledì, il bar El Paraigua de Barcelona ha ospitato il dibattito “El Català a l´Alguer, un futur amb molta història”, per conoscere la realtà sociolinguisticha di Alghero


ALGHERO - Mercoledì sera, il bar El Paraigua de Barcelona ha ospitato il dibattito El Català a l'Alguer, un futur amb molta història, per conoscere la realtà sociolinguisticha di Alghero. Ha moderato Francesc Marco, storico e membro della Giunta Esecutiva della Plataforma per la llengua, associazione che ha organizzato l'evento. Da Alghero, ha partecipato Irene Coghene, laureata in giurisprudenza e coordinatrice territoriale della stessa associazione e membro fondatore del Centre Excursionista de l'Alguer.

Si è parlato dell'uso sociale della lingua, partendo dalla sua esperienza personale. Una lingua arrivata più di cinquecento anni fa, che gode di opportunità e vita sociale che augurano un futuro ben vivo, con criticità ben chiare, come evidenzia l’InformeCat17 (il rapporto che elabora ogni anno la Plataforma per la Llengua per conoscere la salute del catalano).

La manifestazione fa parte del ciclo di dibattiti “Què me’n dius del domini lingüístic?” organizzato a Barcellona nel 2017, per conoscere al meglio lo stato della lingua nei diversi territori di lingua catalana. Gli altri appuntamenti hanno visto protagonisti il giornalista Aleix Renyé della Catalunya nord, il dialettologo Ramon Sistac di Lleida e l'attivista culturale maiorchino Tomeu Martí, invitati dalla Plataforma per la Llengua, un'associazione con più di 13mila soci che lavora per promuovere la lingua catalana.

Nella foto: un momento del dibattito
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)