Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSaluteSanità › A Sassari campagna nazionale sull’Hs
Red 13 giugno 2017
A Sassari campagna nazionale sull’Hs
“Che nome dai alle tue cisti?” vede coinvolte ventiquattro strutture ospedaliero-universitarie: mercoledì 14 giugno, consulti dermatologici gratuiti per i malati di idrosadenite suppurativa


SASSARI – Domani, mercoledì 14 giugno, a Sassari, fa tappa la campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa, denominata “Che nome dai alle tue cisti?”, che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione. “Che nome dai alle tue cisti?” vede coinvolte ventiquattro strutture ospedaliero-universitarie su tutto il territorio nazionale in cui i medici dermatologi saranno a disposizione per aiutare chi soffre di Hs ad iniziare un percorso di cura nei centri ospedaliero-universitari che hanno un ambulatorio dedicato ad una patologia ancora oggi di difficile diagnosi.

Infatti, l’HS si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi e lesioni dolorose nella zona inguinale, ascellare, perianale, gluteale e sotto il seno e, meno frequentemente, sul cuoio capelluto, collo, schiena, viso ed addome. Il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere e può simulare delle comuni “cisti sebacee” o essere scambiata per altre patologie (acne e follicoliti). La diagnosi precoce è fondamentale nella cura dell’Hs, evitando la progressione verso forme invalidanti. Domani, nella Uo di Dermatologia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, in Viale San Pietro 43/B, chi soffre di Hs potrà usufruire di una visita gratuita, previa prenotazione. Per prenotare, si può telefonare al numero 392/8077216, dalle ore 9 alle 17.

“Che nome dai alle tue cisti?” è patrocinata da Inversa onlus, la prima ed unica associazione italiana per i pazienti affetti di idrosadenite suppurativa e nasce per sopperire alle necessità e difficoltà dei malati legate alla gestione di una patologia cronica invalidante. L’associazione, fondata nel 2010 da Giusi Pintori, sostiene proattivamente ogni singolo malato, fornendo informazioni e sostegno, con l’obiettivo di aiutare le persone a vivere meglio.

«Inversa onlus ha dato il suo patrocinio alla campagna, perché l'esperienza dei pazienti mette in evidenza che ridurre i tempi di diagnosi significa avere prima supporto e assistenza e quindi diminuire le drastiche conseguenze sulla qualità della vita di chi è affetto da Hs - afferma la presidente Pintori - Agire tempestivamente con terapie, modifiche nello stile di vita, adeguamenti alimentari, educazione del paziente e sostegno psicologico e sociale sono infatti componenti essenziali della cura all'Hs. La persona affetta da Hs spesso soffre da sola da molto tempo, a questa dico: Ogni passo fatto è un passo verso te».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)