Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaServizi › Al via domande per reddito di inclusione sociale
Red 13 giugno 2017
Al via domande per reddito di inclusione sociale
Potranno essere presentate a partire da domani e fino a venerdì 14 luglio al Settore Coesione sociale del Comune di Sassari, in Via Zara


SASSARI – Il Comune di Sassari attiva le procedure per il reddito di inclusione sociale. Si tratta di una misura regionale destinata alla famiglie che vivono in situazione di difficoltà economica e prevede un contributo mensile variabile, a seconda del nucleo familiare, da un minimo di 200 ad un massimo di 500euro. Le domande per ottenere il reddito di inclusione sociale potranno essere presentate a partire da domani, mercoledì 14 giugno, fino a venerdì 14 luglio. Il bando per la richiesta del reddito di inclusione sociale è stato pubblicato questa mattina sul sito internet istituzionale del Comune di Sassari. «Dal 14 giugno anche a Sassari – afferma l'assessore comunale alla Politiche sociali Monica Spanedda – sarà possibile presentare le domande per questo strumento, promosso dalla Regione Sardegna, importante per tante famiglie sassaresi che vivono una condizione di forte difficoltà economica. Attraverso il Settore di Via Zara saranno elaborati progetti personalizzati, per dare risposte adeguate ai cittadini. Si tratta per noi di una sfida, che guarda alla necessità di dare una prospettiva di inclusione sociale a tante famiglie che ancora si sentono ai margini», conclude l'assessore.

La misura, fanno sapere dal Settore Coesione sociale e pari opportunità, deve essere coordinata ed integrata con la carta Sia, cioè con il sostegno di inclusione attiva, già adottato a livello nazionale e promosso dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e finanze. In sostanza, sempre in considerazione del nucleo familiare, chi percepisce già il Sia, riceverà il Reis ridotto della somma già percepita con il contributo ministeriale. Infatti, non potranno essere superati i tetti stabiliti dal Reis, che sono pari a 200euro per un solo componente familiare, 300 per due, 400 per tre e 500euro per quattro ed oltre. E così, se già si percepisce il Sia, il contributo Reis ad integrazione sarà di 120euro in caso di un solo componente del nucleo familiare, di 140 per due familiari, di 160 per tre familiari, di 180 per il nucleo familiare di quattro persone e, infine, di 100euro per un nucleo di cinque o più familiari.

La durata del sussidio, si legge nel bando pubblicato sul sito del Comune, è determinata all'interno del progetto personalizzato e, comunque, non potrà andare oltre domenica 31 dicembre. Oltre alle integrazioni prima specificate per i soggetti già beneficiari del Sia, a beneficiare del contributo saranno le persone che, pur in possesso dei requisiti previsti dal Sia, non hanno ottenuto il punteggio minimo necessario per riceverla. Quindi ancora, fino ad esaurimento delle risorse assegnate dalla Regione e considerata la soglia Isee fino a 3000euro: le famiglie, anche formate da un solo componente, senza dimora, le famiglie composte da cinque persone e più (come risulta da stato di famiglia), le famiglie composte da uno o più persone oltre i cinquant'anni con figli a carico disoccupati, le coppie sposate o coppie di fatto registrate, conviventi da almeno sei mesi e composte da giovani che non abbiano superato i quarant'anni di età, le famiglie comunque composte, incluse quelle unipersonali. Le richieste di sostegno economico possono essere presentate alla sede del Settore Coesione sociale e pari opportunità, in Via Zara 2, a Sassari. Le domande potranno essere presentate da domani, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30, entro e non oltre il 14 luglio.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)