Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaLibri › Il libro Grande Nudo fa tappa a Porto Torres
M.P. 14 giugno 2017
Il libro Grande Nudo fa tappa a Porto Torres
Venerdì 16 giugno la scena si trasferisce invece fra gli scaffali della libreria Koine di Porto Torres: Letti di Notte è l´occasione per presentare l´opera al pubblico turritano e non solo, occasione di leggere, certo, ma soprattutto di ascoltare


PORTO TORRES - Il romanzo Grande Nudo (edizioni Neo) riprende il suo viaggio fra la Sardegna e il continente. Un viaggio ricco di incontri, carico di spunti ed entusiasmo derivante dai positivi riscontri ottenuti da Gianni Tetti nel raccontare e raccontarsi alla sua gente, in momenti suggestivi e densi, empatici e condivisi da una platea quasi ipnotizzata dal fluire delle parole, dal vivere dei personaggi e dallo scorrere della storia narrata nel libro inserito fra i 27 candidati al Premio Strega 2017.

Il fine settimana porta in dote un sacco di appuntamenti interessanti, da vivere tutti all'ombra del Grande Nudo. Si comincia giovedì 15 giugno,a Mamoiada (ore 20) negli spazi della cantina Giuseppe Sedilesu, in occasione dell'anteprima di Licanias cui Gianni Tetti prenderà parte accompagnato dall'inseparabile Emiliano Longobardi, libraio della libreria Azuni di Sassari. Venerdì 16 giugno la scena si trasferisce invece fra gli scaffali della libreria Koine di Porto Torres: Letti di Notte è l'occasione per presentare l'opera al pubblico turritano e non solo, occasione di leggere, certo, ma soprattutto di ascoltare.

Dalla Sardegna alla Capitale. Sabato 17 sbarca a Roma alla libreria I Trapezisti (ore 19): la presentazione è ancora una volta inserita nel contesto dell'iniziativa Letti di Notte 2017 ma ad accompagnare Tetti in terra romana sarà stavolta Corrado Melluso. Domenica 18 giugno, sempre a Roma, è in programma un nuovo abbraccio con Carmelo Calì fra i libri della sua bella libreria Libri&Bar Pallotta, teatro di un incontro con Silvia Bellucci di Exòrma Edizioni, Dario De Cristofaro e Alessio Belli di Flanerí.

In rete. Grande Nudo naviga veloce in rete e sui social network e trova spazio sulle pagine e nell'edizione online del popolare settimanale di approfondimento Panorama, inserita nello spazio libri e consigliata fra i 5 libri per la primavera. Ma non solo. Huffington Post: “Corale e ipnotico, nella sua torrenzialità finirà con lo stordirvi”. ZEST Letteratura Sostenibile: “Grande nudo è una storia libera, spudorata, l’apocalisse dei tempi dissanguati raccontata da un grande scrittore”.Il libro è stato definito da Rolling Stone come “Un romanzo neo-espressionista che ricorda i distorti, allucinati dipinti di Otto Dix nati nella inquieta e livorosa Germania di Weimar: sappiamo tutti benissimo poi come è andata a finire”.

Grande Nudo è l'ultimo romanzo della “trilogia del vento” che comprende I Cani là fuori (2009) e Mette Pioggia (2014), il libro più oscuro, spietato e conturbante di Gianni Tetti.
Grande Nudo è l'opportunità offerta a chi legge di guardarsi in uno specchio deformante; uno specchio capace però di restituire indietro l'immagine di una nudità primordiale, che stordisce.

Il libro. Grande Nudo è la narrazione di un'umanità senza scampo, preda di se stessa. C'è una riscossa degli ultimi che parte da una Sardegna infetta, isola/mondo in cui i cani governano e un pescatore affetto dal morbo guida un'orda stracciata verso la terra promessa. C'è un finale imprevedibile, ci sono colpi di scena, c'è un'avventura vissuta da personaggi che non si dimenticano. Ci sono carestie e vendetta e non c'è scampo agli attentati che si susseguono in città, non c'è rimedio ai fondamentalismi, non c'è salvezza dalle nubi tossiche, non c'è alcuna speranza nella misericordia umana. C'è però una possibilità, una sola. È scritta nel vento e porta un nome: Maria.

L'autore. Gianni Tetti è nato a Sassari. Vive a Sassari. Si occupa di cinema e letteratura. Ha scritto e diretto il documentario Un passo dietro l'altro, è sceneggiatore di SaGràscia e ha collaborato alla sceneggiatura di Perfidia, film diretti entrambi dal regista Bonifacio Angius. I suoi racconti sono stati pubblicati su numerose riviste (Frigidaire, Il Male, Atti impuri) e in diverse antologie. Per Neo Edizioni ha pubblicato I cani là fuori (2009) e Mette pioggia (2014). Due anni fa stato inserito da Mucchio Selvaggio fra i cinque scrittori più interessanti del panorama italiano ed è stato recensito dalle più importanti riviste di settore.
27/3/2024
La presidente dell’Associazione Editori Sardi, Simonetta Castia, ha inviato una lettera alla neoeletta presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per chiedere un incontro e attenzione per il comparto dell’editoria, ricordando l’impegno dell’AES al Salone del Libro di Torino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)