Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariInternetUniversità › Competenze innovative a Cagliari
Red 15 giugno 2017
Competenze innovative a Cagliari
UniCa propone un corso per diplomati per formare tecnici per la programmazione di applicazioni web mobile ed internet of things: accordo con le imprese per garantire, oltre alla formazione in aula, tirocini ed accompagnamento al lavoro


CAGLIARI - L’Università degli studi di Cagliari organizza il corso per “Tecnico per la programmazione di Web mobile applications e Internet of things”, che consiste in due percorsi formativi della durata di tre mesi, finalizzati alla specializzazione nei più dinamici settori delle tecnologie di Internet e del web: il primo focalizzato su applicazioni Web-mobile, ed il secondo sull’Internet of things. L’iniziativa, rivolta a diplomati e laureati anche in discipline non scientifiche, prevede un tirocinio formativo in azienda, e due percorsi di ingresso ed accompagnamento al mondo del lavoro della durata di trentacinque ore, per l’ammissione ai quali sarà indetta una selezione pubblica.

L’obiettivo è promuovere innovative certificazioni di competenze e formare figure professionali esperte nei settori emergenti dell’Ict, rispondendo alle esigenze del territorio. Il corso si inserisce infatti nell’ambito del Por Sardegna Fse 2014-2020 “Green & Blue economy”, e risponde alla necessità di offrire al tessuto produttivo una figura specializzata, rapidamente spendibile nel mondo del lavoro e con un profilo professionale certificato in uscita. I due percorsi formativi saranno costituiti da 312 ore di attività didattiche e laboratori ed altrettante di tirocinio incentrato sugli aspetti tecnici dell’azienda, al termine delle quali ogni allievo realizzerà un progetto finale.

Il profilo professionale che sarà certificato ai partecipanti che termineranno il corso positivamente sarà quello di tecnico per la programmazione di Web/mobile applications e Internet of things, presente nel repertorio regionale dei Profili di qualificazione della Regione autonoma della Sardegna. Inoltre, si prevede il riconoscimento di dodici crediti formativi per le attività di tirocinio. Il progetto sarà svolto in raccordo con aziende del settore dell’Ict, coinvolte già a partire dalla fase di selezione dei partecipanti, che seguiranno l’intero percorso di crescita e sviluppo delle competenze degli allievi. Le attività si svolgeranno nel Dipartimento di Matematica e informatica, in Via Ospedale 72, anche sede amministrativa, e saranno dirette da Gianni Fenu. Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro lunedì 3 luglio. La prova selettiva obbligatoria si svolgerà martedì 4, alle ore 10, e, insieme al voto di diploma, al curriculum vitae ed al colloquio motivazionale, verrà valutata ai fini della selezione. Saranno ammessi venticinque partecipanti per ciascun percorso formativo.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)