Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaCinema › Domenica, Street Books a Dolianova
Red 17 giugno 2017
Domenica, Street Books a Dolianova
Appuntamento alle ore 21.30, con ingresso libero alla Villa De Villa. Alla proiezione del documentario “Vinti ma non convinti”, su Francesco Masala, parteciperanno il regista Marco Gallus ed Ugo, figlio dello scrittore, in un incontro coordinato dal giornalista Pier Sandro Pillonca


DOLIANOVA - Il festival “Street Books-Scrittori, lettori e libri a Dolianova” rende omaggio a Francesco Masala, uno dei più importanti intellettuali e scrittori sardi del novecento. Domani, domenica 18 giugno, per la sezione “Cineletture”, a partire dalle ore 21.30, alla Villa De Villa, verrà proiettato il documentario di Marco Gallus “Vinti ma non convinti: Francesco Masala, il capotribù nuragico”, con ingresso libero. Insieme al regista, ci sarà anche Ugo, uno dei figli dello scrittore e che del documentario è produttore, in un incontro coordinato dal giornalista Pier Sandro Pillonca.

“Vinti ma non convinti” è un documentario di oltre un’ora nel quale, grazie ad un accurato lavoro di ricerca tra materiali di varia provenienza (libri, articoli, interviste video, conferenze video e trasmissioni radiofoniche), la figura dell’autore di “Quelli dalle labbra bianche” ed “Il dio petrolio” emerge in tutta la sua importanza ed originalità. Il documentario, prodotto dall'associazione culturale Cicitu Masala ed impreziosito dalle musiche di Arrogalla, è dunque un mix tra repertori realizzati tra gli Anni Ottanta-Novanta e le nuove riprese girate tra il 2014 ed il 2016 in cui Marco Gallus ha dato voce ad intellettuali come Bachisio Bandinu e Paolo Pillonca, attori e registi degli spettacoli teatrali di Masala (in primo luogo Pierpaolo Piludu, ma anche Enzo Parodo, Clara Farina, Isella Orchis, Emanuela Cau, Giuseppe Boy, Cesare Saliu, Cristina Maccioni e Lia Careddu) ed altri amici dello scrittore (Salvatore Masala, Francesco Abate, Matteo Porru, Claude Schmitt ed il coro “Su Concordu de Santu Nigola” di Nughedu).

Il documentario vuole anche essere un'operazione di contro informazione sulla storia della Sardegna perché, come diceva Masala, “la storia di necessità, è storia dei vincitori, i vinti non hanno storia. Gli storici, insomma, scrivono la storia con la complicità degli archivi lasciati dai vincitori, mentre i vinti non possono lasciare nulla agli archivi. La storia della Sardegna è la storia dei vinti ma non convinti”. Autore e regista cinematografico, il selargino Gallus ha alle spalle vent’anni di attività nel settore delle produzioni audiovisive. Tra i suoi lavori di regia, si ricordano “Una domenica” (2003); “Cuore di mamma” (2004); “Fratelli” (2005) prodotto dalla Regione autonoma della Sardegna, con la partecipazione del Comune di Dolianova e realizzato grazie all’ausilio della casa di produzione ArteVideo; “Ultimo amore” (2006) prodotto dall'Università di Cagliari; “Tutto bene?” (2008), prodotto dall'Agis Cinema di Cagliari. Il festival, organizzato a Dolianova dall’associazione Circolo dei lettori Miele amaro, con la direzione artistica di Gianni Stocchino, è sostenuto dall’Amministrazione comunale di Dolianova e dall’Assessorato regionale della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

Nella foto: Marco Gallus
Commenti
19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)