Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloCinema › Alghero capitale del Corto. Il Sff 2017 è targato Bela Tarr
A.B. 19 giugno 2017 video
Alghero capitale del Corto
Il Sff 2017 è targato Bela Tarr
Da lunedì 26 giugno a sabato 1 luglio, Lo Quarter di Alghero ospiterà la 12esima edizione del Sardinia Film Festival, premio internazionale del cortometraggio organizzato dal Cineclub Sassari Ficc, tra proiezioni, master class, aperitivi con gli autori, presentazioni di libri ed altro ancora


ALGHERO – Sarà un Sardinia Film Festival speciale quello che, da lunedì 26 giugno a sabato 1 luglio, porterà nella prestigiosa sede de Lo Quarter, ad Alghero, una grande festa del cinema tra proiezioni, master class, aperitivi con gli autori, presentazioni ed altro ancora. Manifestazione presentata questa mattina, alla presenza del sindaco di Alghero Mario Bruno, del direttore della Fondazione Meta Paolo Sirena, del presidente della Pro Loco Alghero Luca Carboni, della rappresentante dell'Ufficio Linguistico regionale Giuliana Portas e del direttore artistico del festival Carlo Dessì. Nella magica cornice della Riviera del corallo, è in arrivo “un mondo di corti” proveniente da oltre sessanta Paesi del globo, impreziosito dalla partecipazione di nomi eccellenti della cinematografia mondiale, quali il produttore Gianluca Arcopinto ed il direttore della fotografia Giuseppe Lanci, per non parlare di un autentico mostro sacro: il regista ungherese Bela Tarr, al quale sarà conferito il premio alla carriera.

Dopo undici edizioni a Sassari, la nuova esperienza algherese si preannuncia come una nuova entusiasmante sfida per il premio internazionale del cortometraggio organizzato dal Cineclub Sassari Ficc, che quest'anno gode della collaborazione del Comune di Alghero e della Fondazione Meta, con media-partner I Diari di Cineclub. Una sfida che ha il sapore di nuovi stimoli per un confronto con un pubblico di portata sempre più internazionale. Le tematiche delle opere sono numerose, dimostrano come siano universali le questioni inerenti i problemi di lavoro, casa, sfruttamento dei minori, le tensioni sociali relative alle migrazioni ed all'inserimento dei popoli in fuga nei territori che li ospitano, e quanto queste stiano a cuore agli autori a livello mondiale.

E' forte l'entusiasmo per la presenza di grandi protagonisti del mondo cinematografico. «Siamo finalmente riusciti a portare in Sardegna Bela Tarr, che non è il solo personaggio di grande attrattiva quest'anno – afferma con evidente soddisfazione Carlo Dessì, direttore artistico del Festival – Siamo alla continua ricerca di autori che facciano un cinema diverso, non necessariamente facile, che sappiano offrite uno sguardo alternativo della vita attraverso il cinema». Tarr è un regista contro corrente,enigmatico quanto osannato, Premio Orso d'argento al Festival di Berlino 2011 per il film “Il cavallo di Torino”. L'autore di “Perdizione” e di un capolavoro monumentale della durata di 7ore e mezza come “Satantango”, è diventato celebre per il suo stile ricco di lunghi piani sequenza e l'utilizzo del bianco e nero, quanto per la sua capacità di indagare l'essere umano nelle sue forme più profonde. Tarr, Lanci ed Arcopinto terranno ognuno una master class, incontri di alto spessore ad ingresso libero, ma a numero limitato, realizzati in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission e la Fondazione Meta. I tre incontreranno il pubblico durante gli aperitivi con l'autore, promossi dal Museo del vino di Berchidda, in collaborazione con Sella&Mosca.
Commenti

19:33
Con gli appuntamenti del 4 e del 6 aprile, la Società Umanitaria di Alghero prosegue il ciclo di film, conversazioni e approfondimenti intitolati Il cinema invisibile di Elsa Morante, dedicati al travagliato rapporto con la settima arte di una delle più grandi scrittrici e intellettuali del Novecento.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)