Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroEconomiaTasse › Tassa Soggiorno: adempimenti ad Alghero
Red 21 giugno 2017
Tassa Soggiorno: adempimenti ad Alghero
Il conto di gestione dovrà essere presentato alla Secal S.p.A. debitamente compilato e sottoscritto dal titolare/legale rappresentante della struttura ricettiva, entro e non oltre la data del 3 luglio 2017


ALGHERO - Il Gestore delle strutture ricettive stante la disponibilità (c.d. “maneggio”) di denaro pubblico è qualificabile come “agente contabile” ed è, pertanto, sottoposto alla vigilanza giurisdizionale della Corte dei Conti. In particolare, i gestori di attività ricettive sono tenuti a rendere il conto della propria gestione mediante l’utilizzo di un apposito modello (mod.21) approvato con D.P.R. 194/1996 che potrà essere elaborato anche mediante il software di gestione dell’imposta di soggiorno. Secondo quanto segnalato dalla stessa Corte dei Conti, alcune strutture ricettive non hanno ancora presentato il Conto della gestione per gli anni 2015 e 2016 e ciò ha determinato un’ulteriore verifica anche sui Conti della gestione presentati.

A tal riguardo, è stato fatto osservare come nella maggior parte degli stessi non siano stati indicati gli estremi riscossione, cioè il numero progressivo della prima e dell’ultima quietanza rilasciata agli ospiti nel periodo di riferimento. Inoltre, non sono stati riportati la data e le modalità di versamento nonché i relativi identificativi, cioè gli estremi del Cro o Trn (codici identificativi della transazione) se effettuati tramite bonifico oppure gli estremi del Vcyl (si veda timbro di quietanza apposto dall'ufficio postale sul bollettino), se il riversamento è stato effettuato mediante bollettino di conto corrente postale.

Ciò premesso, si invitano tutti i gestori di strutture ricettive, nonché i titolari di unità abitative concesse in locazione con finalità turistiche a provvedere alla rielaborazione del Conto della gestione, riferito agli anni 2015 e 2016, attraverso il software di gestione dell’imposta di soggiorno. Il conto di gestione dovrà essere presentato alla Secal S.p.A., sita in Via Marconi n. 2, in originale, debitamente compilato e sottoscritto dal titolare/legale rappresentante della struttura ricettiva, entro e non oltre la data del 3 luglio 2017. Il mancato adempimento, che riveste carattere di estrema urgenza, potrà determinare l’avvio delle procedure di giudizio per la resa del conto di cui al Dlgs. 26 agosto 2016, n. 174. In allegato l'informativa reperibile nell'apposita sezione dedicata, sul sito istituzionale dell'Ente.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)