Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaCulturaMusei › Military Landscapes: convegno alla Maddalena
Red 23 giugno 2017
Military Landscapes: convegno alla Maddalena
Fino a domani, in programma l´appuntamento internazionale organizzato dal Polo museale della Sardegna, con l’Università degli studi di Cagliari, l’Istituto italiano dei castelli e l’Università di Edimburgo


LA MADDALENA – E' iniziato mercoledì e si concluderà domani, sabato 24 giugno, il convegno internazionale “Military Landscapes. Scenari per il futuro del patrimonio militare”, organizzato nell’Auditorium della Marina Militare di La Maddalena dal Polo museale della Sardegna, con l’Università degli studi di Cagliari, l’Istituto italiano dei castelli e l’Università di Edimburgo. Sarà un momento di confronto e dialogo interdisciplinare per condividere metodologie di analisi dei siti e dei loro contesti, protocolli di conservazione, monitoraggio e manutenzione, strategie di valorizzazione culturale, economica e sociale, progetti di restauro e riconversione ad uso civile o militare.

Sostenuta da importanti e prestigiose Istituzioni e patrocinato dal Ministero della Difesa, l’iniziativa ha come finalità la riflessione scientifica intorno ad un patrimonio architettonico e paesaggistico di grande rilevanza, non solo sotto il profilo storico-testimoniale, ma anche in relazione agli importanti risvolti socio-antropologici che questo patrimonio sottende. La riqualificazione ed il riutilizzo di fortezze e presidi bellici per la conoscenza e valorizzazione dei paesaggi militari storici, saranno anche il tema della mostra prodotta dal Polo museale della Sardegna con l’Università degli Studi di Cagliari.

Fino a giovedì 21 settembre, nello splendido scenario del Forte Arbuticci, batteria edificata alla fine dell’Ottocento, oggi Museo nazionale Memoriale Giuseppe Garibaldi, sarà visitabile l’esposizione dei contributi scientifici e multidisciplinari prodotti per il convegno. Riflettere su un tema di estrema attualità, come quello delle strutture militari dismesse, per una nuova riconversione ad uso militare, civile, culturale e turistico di una parte importante e strategica del nostro patrimonio culturale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)