Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaUniversità › Trent’anni di Erasmus, una pietra miliare per l’Europa
Red 25 giugno 2017
Trent’anni di Erasmus, una pietra miliare per l’Europa
Martedì 27 giugno, alle ore 10, nell´Aula Magna dell´Università degli studi di Sassari, è in programma un evento dedicato ai primi trent´anni del programma Erasmus


SASSARI - Poche cose possono modificare il corso di un’esistenza come la decisione di partire in Erasmus. Trent’anni dopo quel primo viaggio, nato dall’intuizione della pedagogista Sofia Corradi, tutta l’Europa festeggia il programma lanciato dalla Commissione europea, e l’Università degli studi di Sassari annuncia per martedì 27 giugno, alle ore 10, l’evento “Una pietra miliare per l’Europa: 30esimo anniversario del programma Erasmus”. All’appuntamento nell’aula magna dell’Ateneo interverranno, tra gli altri, Alessia Pellegrini (Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire) e Paola Castellucci (Dipartimento per la formazione superiore e la ricerca, Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del Ministero Istruzione università e ricerca). Sarà la giornalista di Repubblica Cristina Nadotti a moderare un incontro che sarà anche un’occasione per conoscere le storie di chi, grazie all’Erasmus, ha costruito una carriera di successi ed opportunità, in Italia o all’estero, in istituzioni pubbliche e private di alto livello come la Nasa, per citarne una.

Sono previsti i saluti del rettore dell'Università di Sassari Massimo Carpinelli, del delegato rettorale per l’internazionalizzazione Luciano Gutierrez, del direttore generale Guido Croci. Parteciperanno il sindaco di Sassari Nicola Sanna, l'assessore regionale alla Pubblica istruzione Giuseppe Dessena, il direttore del Conservatorio di Sassari Antonio Ligios, il responsabile dell’Ufficio relazioni internazionali dell’Università Savio Regaglia ed il presidente dell’associazione Esn Sassari Michele Usai. Nel corso della mattinata, si esibirà il “Saxonos Quartet”, del Conservatorio di musica “Luigi Canepa”.

Dal 1987, il programma Erasmus ha offerto a 9milioni di persone l’opportunità di studiare, formarsi, partecipare ad attività di volontariato o acquisire un’esperienza professionale all’estero. Oltre 3milioni di studenti hanno svolto una mobilità a fini di studio o di tirocinio in ambito universitario. L’Università di Sassari ha aderito fin dai primi anni al programma Erasmus, che è un fattore molto rilevante per l’internazionalizzazione dell’Ateneo. Negli ultimi anni, il numero degli studenti in mobilità ha registrato un incremento notevole e nel 2016/17 oltre 850 studenti e studentesse hanno avuto la possibilità di recarsi all’estero per arricchire la propria formazione.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)