Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaSpettacoloCinema › Cantiere delle storie: vince L´uomo del mercato
Red 24 giugno 2017
Cantiere delle storie: vince L´uomo del mercato
La pellicola di Paola Cireddu vince come miglior soggetto di cortometraggio degli studenti provenienti dagli Atenei di Sassari, Cagliari e Tor Vergata


LA MADDALENA - Assegnato a La Maddalena, nell’ambito del “Cantiere delle Storie”, il premio per il miglior soggetto di cortometraggio ad opera degli studenti provenienti dagli atenei di Sassari, Cagliari e Tor Vergata. Il progetto internazionale è guidato dal Premio Solinas e dall’Università degli studi di Sassari, in collaborazione con le Università di Cagliari e di Roma Tor Vergata, con il Comune de La Maddalena, con CineMed Festival international du cinéma méditerranéen de Montpellier e con l’Istituto italiano di Cultura di Madrid. L’”Uomo del Mercato” di Paola Cireddu (Università di Cagliari) vince il premio per il Miglior soggetto di cortometraggio. Per la giuria, “L’uomo del mercato” è «un piccolo film in grado di descrivere un mondo attraverso un personaggio autentico ed emozionante. Ci ha colpito molto lo sguardo ossessivo e appassionato dell'autrice in grado di restituire immagini di grande impatto poetico». Mario raccoglie le cassette del mercato ortofrutticolo per rivenderle per pochi centesimi. Le trasporta a decine per volta, ben legate con una corda sulla schiena. I suoi colleghi sono tutti motorizzati ed anche questo è un settore, strano a dirsi, molto competitivo. Il lavoro scarseggia e la ricerca delle cassette a piedi si fa sempre più ardua. Nella “Via Crucis” del suo percorso faticoso ed alienante, Mario sogna di ricevere da qualche benefattore una “Apixedda” usata. Tra gli atti intimidatori del vicino e la generosità del piccolo boss del quartiere, troverà forse il modo di riscattarsi.

Inoltre, la giuria, composta da Agostino Ferrente, Alessio Lauria, Paolo Zucca, Carla Altieri, Serena Sostegni, Leonardo Ferrara, Marcantonio Borghese, Giovanni Piperno e Fabrizia Sacchi ha deciso di assegnare quattro menzioni speciali. “La Lettera” di Valentina Mele (Università di Sassari) vince una menzione «per aver coniugato leggerezza, ironia e romanticismo attraverso una costruzione drammaturgica solida ed efficace». La storia è incentrata sull’incontro di Davide ed Elena. Voluto dal destino, da una gatta e da una vecchia vicina stalker. Una menzione va anche a “Pausa” di Selene Ambrogi (Università di Tor Vergata), perché «è una caustica commedia femminile dal retrogusto amaro attenta alle crudeli dinamiche». Due ragazze, un tempo compagne di scuola, si ritrovano inaspettatamente dopo molto tempo. Le circostanze del loro incontro sembrano casuali ed innocue, eppure si tratterà di un punto di svolta importante per entrambe. La via più indolore non è sempre la più efficace per aiutarsi in questi tempi incerti e travagliati.

Una menzione anche a “Zitto e spara!” di Lorenzo Garofalo (Università di Tor Vergata), «per la capacità di giocare con i generi in modo originale e divertente». Massimo è un padre bonario e dedito alla famiglia, con un unico sogno nel cassetto: terminare il romanzo western che ha iniziato a scrivere da giovane. Ma la necessità di provvedere alla moglie ed alla figlia lo costringono a lavorare tanto da non trovare quasi mai il tempo per finirlo, ed anche quando trova qualche minuto, c’è sempre qualcos’altro da fare. Al termine però di una dura giornata, Massimo scoprirà che non è il tempo il suo vero nemico. Menzione anche per “Innocenti evasioni” di Mario Garzia (Università di Cagliari), una «brillante commedia degli equivoci arricchita da esilaranti intenzioni e intuizioni surreali». Sergio, ansioso e nevrotico, è succube della fidanzata Rossella, con la quale convive. Manuel, viveur e seduttore impenitente, è il migliore amico di Sergio. In assenza di Rossella, Manuel convince Sergio a “rimorchiare” Nadia, una studentessa entusiasta ed ingenua. Le cose non andranno come “immaginato” e, nel bene e nel male, la realtà avrà il sopravvento.

Nella foto: Paola Cireddu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)