Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloCinema › Le Visioni solidali di EquoMondo
Red 27 giugno 2017
Le Visioni solidali di EquoMondo
Giovedì sera, nel cortile di Palazzo Ducale, a Sassari, è in programma “Il sale della Terra”, sesta proiezione della rassegna cinematografica giunta alla nona edizione


SASSARI - “Il sale della Terra” è la sesta proiezione della rassegna cinematografica Visioni Solidali, giunta alla nona edizione. Giovedì 29 giugno, alle ore 21, nel cortile di Palazzo Ducale, EquoMondo propone il documentario di Win Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. L’opera del 2014 traccia l'itinerario artistico ed umano del fotografo brasiliano Sebastião Salgado. Co-diretto da Wenders e Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, è un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo. Viaggiatore irriducibile, Salgado ha esplorato ventisei Paesi e concentrato il mondo in immagini in bianco e nero di una semplicità sublime ed una sobrietà brutale. Interrogato dallo sguardo fuori campo di Wenders ed accompagnato sul campo dal figlio, l'artista si racconta attraverso lavori che hanno omaggiato la bellezza del pianeta e testimoniato gli orrori causati dall'uomo.

Salgado ha raccontato l'avidità delle miniere d'oro brasiliane, ha denunciato i genocidi africani, ha immortalato i pozzi di petrolio incendiati in Medio Oriente, ha perso la fede per gli uomini davanti ai cadaveri accatastati in Rwanda: storie scritto con la luce e da ammirare in silenzio. Wenders rappresenta col suo cinema la forma dell'idea di cui gli scatti sono portatori. Scatti radicali e icastici che penetrano le foreste tropicali dell'Amazzonia, del Congo, dell'Indonesia e della Nuova Guinea, attraversano i ghiacciai dell'Antartide ed i deserti dell'Africa, scalano le montagne dell'America, del Cile e della Siberia. Un viaggio epico, che la cooperativa EquoMondo, impegnata nel denunciare lo sfruttamento della terra e degli ultimi che la abitano, intende proporre come spunto di riflessione sulla necessità di fermare la mano violenta dell'economia e tutelare la natura e le persone del sud del mondo.

Visioni solidali è la rassegna cinematografica promossa da Associazioni al cinema, un coordinamento di associazioni del territorio che vede stabili e nuove presenza al suo interno. Amnesty international, Andalas de amistade, Crew, Emergency, Equomondo, Mondo X Sardegna, Movimento omosessuale sardo, noiDonne 2005, Ponti non muri, Zoe rinnovano l’incontro con la città dando spazio alla proiezione di film e documentari, spesso in prima visione, alla presenza di chi ha scritto o diretto la pellicola. La rassegna, ad ingresso gratuito, ha il patrocinio ed il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sassari.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)