Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloCinema › Applausi per il Sardinia film festival
Red 27 giugno 2017
Applausi per il Sardinia film festival
A Lo Quarter, un pubblico internazionale ha accolto con favore la prima serata della 12esima edizione della manifestazione, tra cinema, musica e poesia


ALGHERO – Una debole pioggia estiva ha accarezzato gli spazi de Lo Quarter durante la prima serata del Sardinia film festival 2017. Non è bastato per scoraggiare il pubblico locale ed internazionale accorso per godere della visione dei cortometraggi proiettati sotto il cielo algherese. L'apertura della serata è stata affidata agli Emo jazz trio, che hanno scaldato gli animi e predisposto il giusto spirito per l'inizio di questa 12esima edizione. Ad accogliere il festival internazionale del cortometraggio nella Riviera del corallo è stato il presidente della Fondazione Meta Raffaele Sari Bozzolo che, ricordando come Lo Quarter sia stato simbolo della resistenza durante la Seconda Guerra mondiale, ha espresso il desiderio che la presenza del cinema e della cultura possa rappresentare il filo conduttore capace di mantenere in vita quello stesso spirito.

Il direttore artistico Carlo Dessì ha parlato di una nuova sfida: «Una location internazionale come Alghero è il posto adatto per accogliere un evento internazionale quale è il Sardinia film festival. Con questa nuova collaborazione, si avvicina ulteriormente alle altre due cittadine che ospitano le tappe del Documentario italiano e del cortometraggio d'animazione: Villanova Monteleone e Bosa». La conduzione di Rachele Falchi, con l'ausilio della traduttrice Chiara Alivesi, ha accolto gli ospiti Maurice Seezer e Maria Pizzuti, rappresentanti del Fastnet film festival, uno dei partner europei del Sardinia. Pizzuti ha ricordato di come tre anni fa Dessì abbia scovato un festival affine al suo, che vive anch'esso in un'isola e che sembrava proprio il partner perfetto.

Una collaborazione tra festival in qualche modo periferici, che puntano alla creazione di programmi tematici allo scopo di valorizzare il cinema, affrontando realtà difficili da raccontare, ed alla ricerca di nuovi circuiti di distribuzione. Le proiezioni sono state una selezione del festival irlandese e dell'Edinburg short film festival, il partner scozzese. L’intermezzo poetico con il reading musicale a cura del Progetto ottobre in poesia ha anticipato la proiezione dei primi tre cortometraggi in concorso, della sezione Scuola. Appuntamento oggi (martedì), alle ore 18, con la masterclass tenuta dal produttore cinematografico Gianluca Arcopinto e realizzata in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission e la Fondazione Meta. Alle 21, inizieranno le proiezioni dei film in concorso.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)