Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaEdilizia › Legge edilizia: l´ok di Erriu
Red 29 giugno 2017
Legge edilizia: l´ok di Erriu
«La semplificazione avvantaggia cittadini, Comuni e professionisti», ha dichiarato l’assessore regionale dell’Urbanistica Cristiano Erriu nella conferenza stampa sulla legge contenente le “Disposizioni urgenti in materia urbanistica ed edilizia”, approvata martedì in Consiglio regionale


CAGLIARI - «Le norme che governano l’edilizia da oggi sono più chiare e anche più semplici, innovative e partecipate. Un provvedimento assai atteso da una platea molto vasta e varia: cittadini, professionisti, enti locali e imprese. Alcune norme prima generavano incertezze di interpretazione, facilità di ricorsi, rinvii, contenziosi. Oggi si va verso una generale semplificazione a vantaggio innanzi tutto dei cittadini, ai quali in molte circostanze basterà una semplice comunicazione scritta inviata al Comune di riferimento». Così, l’assessore regionale dell’Urbanistica Cristiano Erriu, nella conferenza stampa sulla legge contenente le “Disposizioni urgenti in materia urbanistica ed edilizia”, approvata martedì in Consiglio regionale.

«L’hanno definita “leggina” – ha sottolineato Erriu – ma ha tutto il rango di legge di grande rilievo: guarda ai dettagli, ma è propedeutica per la legge di Governo del territorio, che nei prossimi giorni arriverà alla competente Commissione consiliare. Di fatto, diamo risposta alle diverse centinaia di quesiti posti dagli uffici tecnici comunali, oltre a quelli formulati durante gli incontri con gli operatori di settore. E proprio su richiesta di quest’ultimi, attribuendo agli stessi operatori maggiori responsabilità in molte circostanze, si ridurrà il carico di lavoro degli uffici tecnici, riducendo drasticamente i tempi burocratici».

«La legge affronta e risolve, inoltre, una serie di problematiche in materia prevalentemente edilizia solo apparentemente di dettaglio, ma che fin qui hanno costituito un notevole aggravio per i cittadini e un disincentivo alle attività virtuose del settore. Merita sottolineare che pur costituita da più di trenta articoli, la legge è stata approvata in un solo giorno, a riprova della possibilità di dare risposte rapide e concrete attraverso un approccio pragmatico e costruttivo», ha concluso l'assessore regionale.

Nella foto: l'assessore regionale Cristiano Erriu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)