Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaPoliticaOpere › Piste ciclabili: 313mila euro per Olbia
Red 7 luglio 2017
Piste ciclabili: 313mila euro per Olbia
I fondi ministeriali sono destinati per il completamento del tratto “Ponte di ferro-aeroporto”. “Intervento importante per la sicurezza dei cittadini”, dichiara l´assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini


OLBIA - Un nuovo tassello della rete regionale degli itinerari ciclabili dell’Isola prende forma. Il tratto di percorso ciclopedonale di Olbia che va da Ponte di ferro all’aeroporto Costa Smeralda, con diramazione in Via Macerata, sarà completato grazie ad un finanziamento ministeriale di 313.649euro. Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, deliberando di destinare a tale opera l’intera quota assegnata alla Sardegna dal Ministero delle Infrastrutture nella ripartizione di un importo complessivo di 12milioni, ricavato dalle risorse derivanti dalle revoche di alcuni finanziamenti del Piano nazionale della sicurezza stradale.

Soddisfatto Balzarini, che dichiara: «La Regione è impegnata da diversi anni nel miglioramento della sicurezza stradale e nella promozione della mobilità ciclistica e sono diversi gli interventi attuati o in fase di attuazione. Con questa delibera permettiamo il completamento di un tratto molto importante per la sicurezza dei cittadini olbiesi e dei turisti. Il progetto del Comune di Olbia presenta tutti i requisiti richiesti dal decreto ministeriale, che prevede che la somma sia utilizzata per coprire le spese di progettazione e realizzazione dell’opera nella misura massima del 50percento, che gli enti locali coinvolti concorrano alla spesa e che le proposte siano corredate da analisi sull’incidentalità stradale».

Olbia è uno dei Comuni sardi in cui sono stati registrati i valori più alti in termini di danni provocati dall’incidentalità stradale. Dall’analisi della viabilità, è emerso che fra i principali fattori di rischio c'è la mancanza di percorsi pedonali e ciclabili protetti: un problema che si acuisce nel periodo estivo, anche per la significativa presenza di giovani, turisti e popolazione straniera. Il costo complessivo dell’intervento, pari a quasi 2milioni, è sostenuto con 569.445euro di fondi comunali e con 1,1milioni a carico della Regione autonoma della Sardegna, con risorse Por 2014-2020 azione 4.6.4. La parte restante viene quindi coperta con i 313.649euro assegnati dal Ministero.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)