Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaUniversità › Via ai Free libraries nel verde
Red 19 luglio 2017
Via ai Free libraries nel verde
L’Orto botanico dell’Università degli studi di Cagliari è il primo in Italia ad attivare questo tipo di sistema. Al via ieri le “librerie verdi”, scaffali con centinaia di volumi a disposizione di chiunque voglia leggerli durante la visita alla struttura


CAGLIARI - L’Orto botanico dell’Università degli studi di Cagliari è il primo in Italia ad offrire ai propri visitatori un sistema di “Free libraries”, speciali scaffali aperti immersi nel verde con libri a disposizione di chiunque voglia leggerli durante la visita alla struttura. Il nuovo servizio (le “Librerie verdi”) è stato inaugurato ieri mattina nel polmone verde dell’Ateneo dal rettore Maria Del Zompo e dal direttore di Hbk–Hortus botanicus karalitanus Gianluigi Bacchetta. Volumi di vario genere, argomento e spessore direttamente a portata di mano sotto la tensostruttura dell’ingresso, nella splendida cornice della cava romana, accanto alla vasca centrale ed all’ombra del cipresso calvo. Chiunque visiterà l’Orto potrà leggerli allungando così la permanenza, ma anche portarli con se a casa, scambiarli o portarne di nuovi. Per ora, le librerie verdi sono quattro, ma il loro numero può crescere ancora.

Ringraziando il personale dell’Orto per l’idea e per la sua realizzazione, il magnifico ha aggiunto che «i libri vanno letti e vissuti. La lettura è fondamentale per lo sviluppo della persona: questa è un’altra delle iniziative che confermano la missione del nostro Ateneo al servizio del territorio». Ci sono due libri firmati dai giornalisti Enzo Biagi e Vittorio Zucconi tra i primi volumi donati dal rettore per l’iniziativa: «E’ stata dura separarmene – ha detto Del Zompo – ma ho capito che si tratta di una buona causa». «Procediamo nella direzione dell’Orto vivo e condiviso – ha aggiunto Bacchetta – Un grazie particolare va ai dipendenti della struttura per il lavoro che quotidianamente svolgono e anche per questa idea che è nata qui, dalle nostre conversazioni».

Il nuovo servizio è stato realizzato dal personale dell’Orto botanico (che ha costruito gli scaffali) ed organizzato in collaborazione e grazie al supporto della Direzione per i Servizi bibliotecari dell’Ateneo cagliaritano. L’Orto botanico dell’Università di Cagliari è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 18, con orario continuato, compresi i giorni festivi (ad eccezione del lunedì, giorno in cui vengono effettuate le manutenzioni e tranne i giorni in cui sbarcano a Cagliari le crociere, in cui resta aperto per consentire le visite ai turisti). Per gli studenti universitari, l’accesso è completamente gratuito, e per tutti i visitatori sono previste abbonamenti e speciali forme di incentivazione, come quella per i residenti cagliaritani (che pagano metà del biglietto, grazie alla convenzione firmata con il Comune).

Nella foto: Maria Del Zompo e Gianluigi Bacchetta
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)