Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaLavoro › Cagliari: nasce il Digital innovation Hub
Red 20 luglio 2017
Cagliari: nasce il Digital innovation Hub
La sede sarà localizzata nell’ex Manifattura Tabacchi. «La Regione c´è in questa nuova rivoluzione industriale, è nella tecnologia il futuro delle nostre imprese», dichiara il vicepresidente della Regione autonoma della Sardegna Raffaele Paci


CAGLIARI - Il futuro delle imprese passa dal digitale, dall’innovazione e dall’alta tecnologia. E per aiutare le imprese della Sardegna a innovare e a vincere la sfida sui mercati internazionali proiettandosi nel mondo dell’industria 4.0, si è ufficialmente insediato ieri (mercoledì) il “Digital innovation Hub”, che sarà localizzato nell’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. La Regione autonoma della Sardegna, che ha lavorato per accelerare la nascita del Dih e stanziato 200mila euro attraverso la legge 7 per finanziarne l’attività in questa prima fase, è stata presente da subito nel progetto di cui fanno parte Università degli studi di Cagliari e Sassari, UnionCamere, Confindustria Sardegna, Confindustria digitale e Sardegna ricerche: tutti alleati per supportare le piccole e medie imprese sarde a diventare più competitive attraverso, appunto, una digitalizzazione trasversale che coinvolga anche le imprese dei settori più tradizionali.

«Siamo una delle prime Regioni a partire e partiamo nel modo giusto, come ha più volte sottolineato il presidente nazionale di Confindustria Digitale Elio Catania che ha indicato la Sardegna come un modello per le altre regioni - dichiara l’assessore regionale della Programmazione Raffaele Paci - Industria 4.0 significa portare il digitale in tutti i settori economici, in tutti i settori produttivi perché questa è la nuova rivoluzione industriale. La Sardegna ha subito recepito questa sfida, che porterà molte risorse che dobbiamo essere in grado di intercettare. Abbiamo quindi costituito questo Hub, questo luogo centrale, che serve per diffondere il digitale in tutte le attività produttive: sarà un luogo di coordinamento dove ciascuna delle istituzioni che partecipano darà il suo contributo sul digitale, dove si incontrano le imprese e si fa sinergia fra i diversi fondi. Collocarlo alla Manifattura ha un valore anche simbolico, essendo quello il luogo della innovazione e della creatività in particolare sul digitale».

Innovazione e digitale non riguardano solo le imprese ad alta tecnologia, ma anche quelle dei settori tradizionali: agricoltura, turismo, artigianato e beni culturali attraverso la digitalizzazione possono ricollocarsi sul mercato in modo decisamente più strategico. «È una sfida trasversale, questa della digitalizzazione, che deve ricoprire tutte le attività. Questo vale ancora di più per una realtà come la Sardegna: solo attraverso una massiccia dose di innovazione tecnologica affiancata al capitale umano riusciremo a crescere, ad aprirci e a entrare nei mercati internazionali superando i limiti dell'insularità e anzi diventando centrali grazie a un settore in cui la Sardegna ha sempre vantato competenza ed eccellenze. Una grande opportunità, dunque, in cui la Regione crede e che supporta con i mezzi a sua disposizione», sottolinea Paci. Il Dih informerà le imprese sulle opportunità offerte dal piano nazionale “Industria 4.0” e sui trend tecnologici, offrendo allo stesso tempo consulenza strategica per la definizione di progetti e programmi di innovazione, per l’accesso ai finanziamenti e le consulenze legali. La partecipazione al Dih resta aperta a tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati a collaborare come soci sostenitori o partner tecnici.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)