Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieolbiaCronacaArresti › Piantagione di marijuana: manette a Padru
Red 20 luglio 2017
Piantagione di marijuana: manette a Padru
Ieri, i Carabinieri del Reparto territoriale di Olbia, grazie alle indagini condotte dalle Stazioni di Olbia Poltu Quadu e Padru, insieme allo Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, hanno sequestrato una nuova piantagione di canapa indiana. Circa 2mila le piante trovate, mentre il guardiano è stato arrestato


PADRU – Ieri (mercoledì), i Carabinieri del Reparto territoriale di Olbia, grazie alle indagini condotte dalle Stazioni di Olbia Poltu Quadu e Padru, insieme allo Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, hanno sequestrato una nuova piantagione di canapa indiana. Le dimensioni della piantagione, che si estendeva su un’area di circa 5mila metriquadri vicino alla località Budò di Padru, hanno condizionato, anche questa volta, l’operato dei militari.

L’area si presentava ben sorvegliata e difficile da raggiungere, cosa che ha imposto molta cautela ai Carabinieri, che si sono dovuti infiltrare nell’area durante la notte. Sul posto era sempre presente una persona che si dedicava alla cura delle piante, all’irrigazione ed alla vigilanza. Quest’ultimo aveva studiato i percorsi di tutta l’area, aveva organizzato delle trappole per controllare se ci fosse stato il passaggio di qualcuno e faceva delle vere e proprie “ronde” in maniera estemporanea cambiando orari, permanenze e probabilmente i percorsi per non rendere prevedibile la propria azione.

Una volta chiara la situazione e la complessità, per di non correre rischi inutili e di garantire la buona riuscita dell’indagine, i Carabinieri di Olbia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Sassari, hanno deciso di richiedere l’intervento dei Reparti speciali, cosa che è stata possibile grazie alla disponibilità dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, che prima hanno studiato l’area, poi si sono infiltrati senza essere notati in alcun modo e per circa due giorni sono riusciti a fotografare e filmare le attività di chi stava sorvegliando la piantagione. Una volta raccolti elementi sufficienti, sono usciti allo scoperto e hanno catturato un 43enne di Orgosolo, che non si era accorto di nulla ed è stato dichiarato in arresto e portato in caserma, dove si è rifiutato di rispondere a qualsiasi domanda e ha rifiutato di fare i nomi di eventuali complici.

Nel corso dell’operazione sono stati trovati e sequestrati oltre 2chilometri di tubi, centinaia di raccordi professionali, un pozzo con pompa sommersa ed una cisterna di grandi dimensioni, tutto per garantirsi la coltivazione e la successiva vendita di circa 2mila piante di canapa indiana che, una volta venduta, avrebbe potuto rendere più di un milione di euro. Le operazioni, grazie alla cinturazione assicurata dallo Squadrone Eliportato Cacciatori dei Carabinieri, si sono svolte in assoluta tranquillità, mentre le indagini proseguono per verificare se ci siano altri componenti della banda ed assicurarli alla giustizia.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)