Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroPoliticaParchi › Spano alla Summer school Unesco
Red 21 luglio 2017
Spano alla Summer school Unesco
«Siamo sulla strada giusta per lo sviluppo dei territori», ha dichiarato l´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente, intervenendo ieri mattina a Lodè


LODE' - «Il Parco naturale regionale di Tepilora è frutto di un percorso nato dal basso che si è ampliato sino a diventare internazionale e a ricevere il riconoscimento di Riserva di biosfera dall'Unesco. Siamo sulla buona strada grazie alla forte sinergia instaurata tra le comunità locali che l'hanno voluto, il Ministero dell’Ambiente e la Giunta, artefice della proposta di legge istitutiva del Parco. Adesso lo sforzo deve proseguire nell'ottica della tutela ambientale e dello sviluppo economico». Lo ha detto l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano intervenendo, ieri mattina (giovedì) a Lodè, alla Summer school internazionale dedicata alle opportunità del programma “Uomo e Biosfera” (Mab-Man and the biosphere programme), che fino ad oggi ospita neolaureati, dottorandi, ricercatori e giovani manager di riserve di biosfera di tutta Europa.

La titolare dell'Ambiente sottolinea il forte impatto avuto dalle politiche territoriali ed i futuri passi di interconnessione tra i diversi settori produttivi che metteranno a valore il capitale naturale del Parco, considerando le potenzialità turistiche delle zone interne. «Riteniamo Tepilora un'area strategica - ha aggiunto Spano - e per questa ragione abbiamo investito 2,3milioni di fondi Fesr per l'accoglienza dei visitatori e abbiamo aumentato le risorse regionali destinate alla gestione del Parco perché siamo convinti che tutta la zona possa usufruire del grande investimento che abbiamo fatto».

L’assessore regionale ha concluso l’intervento sottolineando la necessità di una posizione univoca contro la piaga degli incendi e dei reati ambientali. «Esempi come Tepilora - ha dichiarato Spano - ci servono anche per un monito comune: è importantissimo che tutti si esprimano per denunciare situazioni molto gravi e inaccettabili come quelle che, nei giorni scorsi, ho toccato con mano andando sui territori colpiti dagli ultimi roghi dopo aver seguito l'emergenza dalla sala operativa. Anche su questo fronte dobbiamo perciò continuare a lavorare insieme».

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)