Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaEnogastronomia › E´ tempo di Birralguer summer
Red 24 luglio 2017
E´ tempo di Birralguer summer
Da giovedì 27 a sabato 29 luglio, torna il festival delle birre artigianali che da cinque anni unisce nella Rivera del corallo la cultura enogastronomica e quella musicale. Mercoledì 26, la presentazione al Riservato beach bar e, a seguire, tre giorni di musica, street food, artigianato e birre nel prestigioso scenario del Forte della Maddalena


ALGHERO - Da giovedì 27 a sabato 29 luglio, torna Birralguer, il festival delle birre artigianali che da cinque anni unisce nella Rivera del corallo la cultura enogastronomica e quella musicale. Mercoledì 26, la presentazione al Riservato beach bar e, a seguire, tre giorni di musica, street food, artigianato e birre nel prestigioso scenario del Forte della Maddalena. Innovazione nella tradizione, è questo il concetto su cui l'associazione culturale BeachGroup Alguer, ideatrice ed organizzatrice del progetto, ha voluto basare il Birralguer 2017. Tradizionali e collaudati sono sia il format, sia la location, mentre innovativa è la rete di collaborazioni, anche prestigiose, che si è voluto mettere in piedi. Ed i numeri di questa ottava edizione dicono già tanto su quanto il livello della kermesse stia notevolmente crescendo negli anni: sette birrifici artigianali sardi e due ospiti internazionali, sette live band e due djs per diciotto ore di musica complessive, tre escursioni in barca per il BeerBoat, nove aziende tra street food e prodotti enogratronomici locali, sedici artigiani tra il Forte della Maddalena ed il salotto della città, Piazza Civica.

Ovviamente, la regina sarà lei, la birra artigianale sarda rappresentata dai birrifici Nora di Oliena, Dolmen di Uri, 4Mori di Guspini, Seddaiu di Thiesi, Bam di Mogoro, Lara di Tertenia e Nugoresa di Nuoro. Non solo, Birralguer 2017 parte dalla Sardegna per aprirsi al mondo, grazie alla presenza di due ospiti internazionali con lunga storia alle spalle e portatori di grande cultura birraia: gli italotedeschi Kühbacher e gli austriaci Eggenberg, entrambi main sponsor dell'evento. Il passo in avanti oltre che gustare, lo si potrà anche ascoltare dal palco durante tutti i tre giorni, la collaborazione con Oldav E20 culturali ha portato ad un rinnovo quasi completo della line up. Tra le mura della fortificazione catalana, si esibiranno i più importanti progetti musicali made in Sardinia del momento. Le sonorità spazieranno dallo ska al rock, passando per il funky, il reggae e lo swing. Si inizia giovedì, con Hollywood Band e Ludus In Krapula dal vivo e la selezione dei Jah' l Sas. Si prosegue venerdì, con il concerto dei Mariamarì, dei Pirati ed il djset di Simao Riccetti e si conclude con ben tre esibizioni live sabato: Skarasound, BlackOut e Rock-a-Bella Sisters.

Inoltre, tra le novità ha sicuramente un valore particolare il primo concorso homebrewers dedicato a tutti gli amanti della birra fatta da se, in casa. La gara si svolge con il supporto tecnico e non solo di AgriNatura e vedrà premiate le tre migliori birre per ognuna delle due categorie, metodo kit e metodo all grain, nella giornata conclusiva. La casa del Birralguer da un paio d'anni si affaccia sul porto turistico di Alghero ed il mare non poteva che stimolare gli organizzatori. Il passo è breve, poi da qui ad accostare alle degustazioni un'escursione in barca nel mare cristallino della Rivera del corallo con tanto di grigliata a bordo. L'opportunità del beerboat è fornita in collaborazione con Sun and Sea e si ripeterà a posti limitati ogni giorni. Ed è sul mare che avrà luogo la presentazione di tutta la programmazione, giovedì, alle ore 20.30, al Riservato beach bar. A dirigere le danze sarà Giuseppe Izza, agronomo ed esperto di analisi organolettiche, al cui fianco siederanno tutti i partner istituzionali, Comune di Alghero, Fondazione Meta e privati di Birralguer 2017.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)