Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazioneRivoluzione differenziata al 70%. Alghero: tutte le novità da ottobre
Red 26 luglio 2017
Rivoluzione differenziata al 70%
Alghero: tutte le novità da ottobre
Svolta nell´igiene urbana ad Alghero. Da ottobre l´avvio ufficiale del nuovo capitolato dopo i risultati scadenti degli ultimi dieci anni. Doppia riunione di commissione presieduta dal consigliere Mario Nonne


ALGHERO - Finisce definitivamente ad Alghero l´era Manutencoop-Aimeri-Ambiente 2.0-Energetikambiente, iniziata nel lontano settembre del 2007, quando in via Columbano l'allora Sindaco presentava il nuovo servizio d'igiene urbana che, secondo le intenzioni degli amministratori, avrebbe dovuto far risplendere la Riviera del Corallo [LEGGI]. Purtroppo la realtà fu tutt'altra, tanto che nessuno in città sentirà la mancanza del vecchio servizio, considerati i risultati scadenti a cui è andato incontro negli anni [GUARDA L'ESCALATION DAL 2006].

Con l'avvento Ciclat [LEGGI], a lavoro da giugno, si consolida il rafforzamento delle attività e il miglioramento costante del servizio, cresce l’attenzione alle criticità e aumentano gli interventi immediati su situazioni che possono nuocere al decoro urbano. Il nuovo appalto di igiene urbana della città di Alghero si accinge con queste azioni tangibili ad entrare nella fase decisiva: l’obbiettivo è il raggiungimento della percentuale del 70% di raccolta differenziata. Ad ottobre si inizia con molte novità. Spariranno molti cassonetti e la raccolta avverrà con il porta a porta integrale dei rifiuti in tutta la città.

Oltre alla carta e alla plastica, anche la frazione umida e quella indifferenziata, finora oggetto del servizio solo nel Centro Storico, faranno parte del nuovo sistema. La svolta nell’igiene urbana contiene altre iniziative come lo scambio di beni durevoli in alternativa allo smaltimento, postazioni per facilitare le raccolte delle deiezioni canine e altro ancora. L’argomento è stato al centro della discussione delle V° commissione consiliare presieduta da Mario Nonne, che nei giorni scorsi ha aperto la prima di una serie di riunioni sul tema. Il nuovo appalto della Ciclat prevede ora una fase di coinvolgimento della cittadinanza, chiamata a breve a riporre attenzione alle nuove modalità che dovranno portare gradualmente al raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

«Il lavoro finora svolto con impegno e tenacia da parte dell’Amministrazione ha prodotto risultati tangibili – spiega l’Assessore all’Ambiente Raniero Selva – ma si dovrà lavorare ancora e meglio per portare avanti il cuore del nuovo servizio di igiene urbana che svolge un ruolo determinante nel nostro progetto di cambiamento della città». Il piano di razionalizzazione dei servizi si consolida ma nel frattempo pone le basi per affrontare la fase autunnale con i migliori presupposti.

«Per favorire le operazioni e migliorare il decoro urbano e i risultati di raccolta si renderà necessaria una maggiore collaborazione da parte di tutti, che verrà sostenuta dall’impegno congiunto di Polizia Locale, Ufficio Ambiente e Amministrazione Comunale» afferma il presidente della Commissione Mario Nonne. Un cambiamento che comporterà prevedibili situazioni di rodaggio che sarà sostenuto da informazioni complete e capillari su orari, giorni di conferimento delle differenti tipologie di rifiuti, utilizzo dei nuovi contenitori domestici.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)