Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaLavoro › Concorsi pubblici: criteri approvati
Red 3 agosto 2017
Concorsi pubblici: criteri approvati
La Giunta regionale ha approvato i criteri per lo svolgimento dei concorsi pubblici per l´accesso alla qualifica dirigenziale


CAGLIARI - È entrata nel vivo la stagione dei concorsi alla Regione autonoma della Sardegna. La Giunta, accogliendo la proposta dell’assessore regionale del Personale Filippo Spanu, ha approvato i nuovi criteri per l’accesso alla qualifica dirigenziale in vista del prossimo concorso. L’obiettivo è quello di valorizzare al massimo attitudini e qualità che devono caratterizzare sempre di più la gestione di una moderna Pubblica amministrazione.

«I nuovi criteri sono il necessario preludio al bando di concorso per i dirigenti. Cerchiamo, persone con competenze tecniche e amministrative ma anche figure capaci di guidare un gruppo al raggiungimento di precisi risultati. In particolare – osserva Spanu – la valutazione riguarderà le attitudini di leadership e di management. Ma saranno oggetto di verifica anche la capacità di progettare, attuare e accompagnare il cambiamento, le abilità finalizzate a coordinare organizzazioni complesse, l’attitudine alla comunicazione e alla valorizzazione delle risorse umane. Dobbiamo essere in grado di generare un profondo cambiamento nella pubblica amministrazione con energie nuove e figure che possono dare ulteriore slancio all’attività e ai servizi a favore dei cittadini e delle imprese».

La prima prova scritta, comune per tutte le professionalità da reclutare, sia dell’area tecnica, sia amministrativa, dovrà accertare le attitudini al ruolo dirigenziale attraverso la stesura di elaborati concernenti la definizione di atti programmatori o proposte di carattere strategico e di indirizzo e l’individuazione di soluzioni relative all’organizzazione di strutture complesse. La seconda prova scritta, distinta per le professionalità dell’area tecnica o amministrativa, è finalizzata a verificare le conoscenze e le competenze nelle specifiche materie previste dal bando. La prova orale sarà incentrata sui contenuti delle prove scritte e mira ad accertare le attitudini al ruolo dirigenziale.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)