Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariPoliticaAnimali › Coldiretti Cagliari sul piede di guerra
Red 7 agosto 2017
Coldiretti Cagliari sul piede di guerra
«La mancata proroga del trattamento degli scarti di macellazione costa 100mila euro agli allevatori», dichiarano i vertici dell´associazione di categoria


CAGLIARI - Lo stop alla macellazione dei suini a causa dell’irrisolto problema relativo allo smaltimento degli scarti di lavorazione costerà agli allevatori 100mila euro. Perdite che vanno ad affossare un comparto già flagellato da quarant'anni di peste suina che solo negli ultimi sei anni ha perso il 50percento dei capi allevati. L’emergenza si chiama scarti di lavorazione. Da sei mesi è stata chiusa l’unica azienda sarda autorizzata a trattare gli scarti di origine animale. Un'ordinanza della Regione ha imposto lo smaltimento degli scarti alla Villaservice di Villacidro. Ordinanza lasciata incautamente scadere senza rinnovo da parte del presidente della Giunta regionale il 24 luglio, creando un’ emergenza economica e sanitaria non indifferente per gli allevatori di suini, perché da una parte non potranno macellare maialetti per Ferragosto, periodo di maggior vendita insieme a Natale, e dall’altra ha lasciato accumuli di scarti di macellazione per quindici giorni, considerando il fatto che, viste le temperature altissime vanno in putrefazione in due giorni.

«E’ come se avessero bloccato i voli e le navi per Ferragosto o la macellazione degli agnelli a Natale – stigmatizza Efisio Perra, presidente di Coldiretti Cagliari - E’ inconcepibile e da irresponsabili l’aver lasciato scadere la proroga in uno stato di emergenza sanitaria (viste le temperature) ed economica, visto il periodo e le condizioni economiche in cui vivono le aziende suinicole, già penalizzate dalle limitazioni dovute alla peste suina. A Ferragosto si vendono circa 15mila maialetti sardi, il quantitativo più alto insieme a Natale. Perdite che non potranno essere recuperate». Infatti, l'Asl di Cagliari ha già bloccato la macellazione di suini da oggi (lunedì).

«Anche se arrivasse la proroga – spiega Pierluigi Mamusa – difficilmente la macchina riuscirà a lavorare a pieno regime. Perché ci sono una serie di passaggi burocratici che non consentiranno di macellare tutti i maialetti richiesti per mercoledì, ultimo giorno utile. Giovedì, i maialetti devono essere già in Gdo. In questa settimana, di solito se ne macellano 15mila e il costo lievita a 6euro. Già dalla settimana dopo, il prezzo crolla nuovamente a 4euro. Insomma, la politica regionale più che aiutarci ci sta affossando». «Il presidente della Regione si dimostra ancora una volta incapace di gestire una emergenza agricola – accusa Perra – e si sta rendendo responsabile della chiusura della suinicoltura sarda. Aveva promesso di debellare la peste suina, i numeri dicono il contrario ed anzi sono nati anche nuovi problemi».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)