Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaCoste › Spiagge sarde: 25 illeciti a Ferragosto
Red 30 agosto 2017
Spiagge sarde: 25 illeciti a Ferragosto
Venticinque gli illeciti contestati nella settimana di Ferragosto dagli agenti del Corpo forestale che, in quella settimana, ha rafforzato i turni ed i pattugliamenti e ha effettuato servizi mirati alla prevenzione dei reati in danno alle spiagge di tutta l’Isola


ALGHERO - Venticinque gli illeciti contestati nella settimana di Ferragosto dagli agenti del Corpo forestale che, in quella settimana, ha rafforzato i turni ed i pattugliamenti e ha effettuato servizi mirati alla prevenzione dei reati in danno alle spiagge di tutta l’Isola. L’assessore Donatella Spano esprime apprezzamento per il lavoro svolto da tutte le donne e gli uomini del Corpo forestale, direzione generale dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente, e lancia un appello ai media ed alla cittadinanza.

«Chiedo agli organi di informazione di sostenerci nell’azione di sensibilizzazione alla tutela del patrimonio delle nostre coste, invitando i turisti ad assumere comportamenti rispettosi della natura e suggerendo di informarsi subito sui regolamenti delle aree protette visitate. Il nostro impegno per l’ambiente è sotto gli occhi del mondo – continua Spano, che oggi (mercoledì) ha rilasciato un’intervista alla Bbc su questi temi – e i sardi possono essere i primi difensori della Sardegna segnalando gli illeciti ambientali direttamente al 1515, numero verde di pronto intervento del Corpo forestale».

I risultati in materia di controllo sull’asportazione di sabbia o conchiglie sono sostanzialmente confortanti. Il risultato di sole cinque violazioni contestate testimonia che l’illecito ha una dimensione assai meno grave del previsto. Gli illeciti sono stati facilmente contestati negli aeroporti di Elmas e di Olbia grazie a quanto previsto nella Legge regionale sul turismo. Infatti, la norma vieta non solo l’asportazione, ma anche la detenzione della sabbia. Le verifiche a tappeto effettuate coi raggi X, non a campione, ma su tutti i viaggiatori all’imbarco, hanno dunque consentito alle pattuglie della Forestale di accertare su decine di migliaia di viaggiatori in partenza l’eventuale sottrazione di sabbia e conchiglie. Il fenomeno continua comunque a essere tenuto sotto controllo.

Un illecito particolarmente dannoso per il delicato equilibrio delle dune è costituito dal transito sulla spiaggia con autoveicoli. L’azione meccanica degli pneumatici destabilizza le dune e sradica, o comunque danneggia, la flora psammofila (le piante che crescono sulla sabbia), la cui presenza è fondamentale per l’equilibrio della spiaggia. Eppure, il comportamento non viene percepito nella sua gravità ne da parte dei turisti, ne dai residenti, tanto che nella sola settimana di Ferragosto sono stati contestati nove illeciti nelle spiagge di Alghero, Feraxi, Portu Maga, Corru s’Ittiri e San Giovanni Sinis.

La Stazione Forestale di Castiadas ha denunciato alla Procura della Repubblica un uomo che avrebbe ordinato i lavori abusivi nella spiaggia di Cannesisa, a Torre delle Stelle. Qui sono stati distribuiti sull’arenile diversi carichi di sabbia di cava, del tutto estranea a quella naturale locale. La zona è stata sottoposta a sequestro ed il presunto autore dell’illecito è indagato per occupazione abusiva di demanio e deturpamento di bellezze naturali. Dieci gli illeciti amministrativi contestati nella settimana di Ferragosto nei lidi dei Parchi dell’Asinara e di Porto Conte e nell’Area marina protetta di Tavolara–Capo Coda Cavallo. In quasi tutti i casi, si violava il divieto di accesso nelle Zone di tutela integrale.
Commenti
26/3/2024
Il Gruppo d’Intervento Giuridico ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per verificare la legittimità di quanto si sta realizzando. Coinvolti il Ministero della Cultura, la Regione, la Soprintendenza, il Comune di Alghero, i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, informata la Procura della Repubblica


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)