Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaPittura › Arte: Carla Fusi espone ad Alghero
Antonio Sini 31 agosto 2017
Arte: Carla Fusi espone ad Alghero
Questa sera, si inaugura la mostra della pittrice toscana, nell’ambito del percorso “Linguaggi, tecniche e percorsi della grafica contemporanea”. Lo spazio dell’associazione culturale Caitta, in Via Teatro 6, prosegue nelle presentazioni di artisti di notevole spessore, proseguendo la rassegna cominciata a luglio e che terminerà a settembre


ALGHERO – Oggi (giovedì), alle ore 21, si inaugura la mostra di Carla Fusi, nell’ambito del percorso “Linguaggi, tecniche e percorsi della grafica contemporanea”. Lo spazio dell’associazione culturale Caitta, in Via Teatro 6, ad Alghero, prosegue nelle presentazioni di artisti di notevole spessore, proseguendo la rassegna cominciata a luglio e che terminerà a settembre. Nelle acqueforti e nelle acquetinte che espone la pittrice toscana, dal titolo “In luoghi di mare”, c’è un'indagine attenta e meticolosa della natura, che non vuole offrire della stessa una trascrizione oggettiva e scientifica, quanto “trasmettere per mezzo di una vibrante e sottile frantumazione del segno, il senso e la forza di un paesaggio ricco di sfumature, di ombre e di improvvisi bagliori”. L’allestimento della mostra è stato curato da Damiano e Tiziano Cadoni, con la collaborazione di Nicola Corradini e Alessio Langella.

Fusi vive a Firenze, dove nel 1983 s'è diplomata in pittura all'Accademia di Belle arti. Dal 1983 al 1984 frequenta il corso di incisione a colori alla scuola di specializzazione per la grafica “il Bisonte” e nel 1987, come vincitrice di una borsa di studio, frequenta il corso annuale nella medesima scuola. Nel 1989, vince il concorso per esami e titoli di Anatomia artistica ed è nominata all'Accademia di Belle arti di Firenze, dove insegna tuttora. Svolge attività artistica di incisore, partecipa a concorsi e premi di grafica ed ex libris. Le sue incisioni sono pubblicate su cataloghi di grafica e riviste specializzate. I suoi ex libris sono pubblicati sul sito del Kunstmuseum di Frederikshavn, in Danimarca.

Nel 1997, è stata premiata al concorso “Rudolpe Bresdin”, ad Ingrandes, in Francia, e nel 1999 ha ricevuto un premio alla quinta “Biennale di grafica” di Castelleone. Nel 2004, viene segnalata alla “6th Bharat Bhavan Biennial of Print” di Bhopal, in India e, lo stesso anno, una sua incisione viene premiata alla terza “Biennal International d'art grafic” di S.Carles de la Rapita, in Spagna. Nel 2009, riceve una menzione speciale alla prima “Competition ex libris of Vojvodina” di Novi-Sad, in Serbia. Un suo ex libris è segnalato come “Excellent exlibris” al terzo “Guangzhou International Exlibris and Mini- Prints Biennial 2014”, all'Art Museum of Guangzhou Academy of Fine Art di Guangdong, in Cina.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)