Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaAgricoltura › Task force per sbloccare i premi comunitari
Red 6 settembre 2017
Task force per sbloccare i premi comunitari
«La Regione si impegna a riconoscere ulteriori 20milioni di euro per tutti i settori agricoli», dichiarano i vertici della Coldiretti Sardegna


CAGLIARI - Grazie al tavolo verde si è riusciti a far riconoscere la pesantezza della siccità che sta piegando tutti i settori produttivi sardi. Infatti, la Regione autonoma della Sardegna ha accolto le proposte portate al tavolo verde e si è impegnata a riconoscere 20milioni di euro per tutti i settori agricoli sardi colpiti dalla siccità, che andranno ad aggiungersi ai 1,9milioni per i cerealicoltori ed ai 17milioni stanziati per il settore ovino, incrementati successivamente di ulteriori 30milioni. Inoltre, si costituirà una task force per sbloccare i premi comunitari il cui arrivo era previsto ad agosto.

«Siamo soddisfatti dell’importante impegno finanziario assunto dalla Regione, che finalmente riconosce la grave e pesante siccità che ha colpito tutti i settori dell’agricoltura sarda – sostiene a nome della Coldiretti il presidente regionale Battista Cualbu – Un impegno, che sarà posto per iscritto e sottoscritto oltre che dal presidente della Giunta e dall’assessore all’Agricoltura anche da tutti i capogruppo. Dal canto nostro, non molleremo la presa, ma continueremo a vigilare affinché le risorse arrivino immediatamente nelle tasche delle imprese agricole». Quest’anno, l’agricoltura sarda è stata messa a dura prova soprattutto da una delle peggiori siccità, sicuramente la più pesante dell’ultimo decennio causando, ad oggi, una perdita stimata da Coldiretti Sardegna in 200milioni di euro. A causa della siccità, che ha colpito tutti i settori dell’agricoltura, le produzioni si sono ridotte 40percento.

Gli allevatori ovini e bovini sono rimasti senza pascoli ed hanno raccolto il 50percento del fieno, e subito un drastico calo delle produzioni di latte. La raccolta del grano è stata inferiore del 25percento, sotto il 30percento è anche quella del pomodoro. Terribili le perdite degli apicoltori, andati sotto del 50percento. Ma pesantissime si annunciano le perdite per i raccolti anche per gli olivicoltori ed i viticoltori (le prime stime sulla vendemmia appena cominciata parlano di un calo del 20percento). Cosi come gravi perdite si registrano nell’ortofrutta. La Regione ha riconosciuto pari dignità a tutti i settori colpiti dalla siccità, incrementando le risorse a sostegno dell’agricoltura senza toccare quello già promesso per il settore ovino.

«Oltre a quest’importante impegno finanziario – aggiunge il direttore di Coldiretti Sardegna – grazie al tavolo verde si costituirà in tempi celeri una task force per correggere anomalie che hanno bloccato diverse pratiche non consentendo l’arrivo di tutti i 45milioni di euro di premi comunitari attesi a inizio agosto». «Si tratta di un risultato importante – chiosano i dirigenti di Coldiretti Sardegna - perché, pur contrari ad un agricoltura che vive nell’emergenza costretta a chiedere nei tavoli politici le risorse per sostenere il comparto, siamo altresi consapevoli che stiamo attraversando una siccità straordinaria che meritava un adeguato riconoscimento da parte del governo regionale. Il nostro impegno continua per la liquidazione immediata delle risorse e per le riforme strutturali che consentano innanzitutto alle filiere di liberarsi dalla storture e dalle speculazioni che ne limitano una sua libera espressione, ma anche per rendere la nostra agricoltura al passo con quelle più all’avanguardia, sfruttando al meglio il grande patrimonio che abbiamo a disposizione, sia umano che ambientale».

Nella foto: Battista Cualbu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)