Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaOpere › Sassari-Alghero, Anas: nessun rischio
S.O. 6 settembre 2017
Sassari-Alghero, Anas: nessun rischio
Il nuovo responsabile coordinamento territoriale per la Sardegna dell´Anas, Valter Bortolan, questa mattina ad Alghero. Tutti i dettagli sulla nuova progettazione definitiva e l´iter autorizzativo ministeriale saranno oggetto del tavolo in programma lunedì in Regione


ALGHERO - L'Azienda Nazionale Autonoma delle Strade (Anas) tranquillizza tutti e sminuisce considerevolmente l'ultima allarmistica denuncia in ordine di tempo, circa l'eventuale perdita dei fondi (125milioni) per il completamento del primo lotto della Sassari-Alghero [LEGGI]. Era stato il consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde, a insinuare difficoltà circa la conferma dei finanziamenti (in parte statali e in parte regionali), stante la lentezza con cui Anas portava avanti la progettazione.

Dubbi fugati sul versante politico - avendo il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio già firmato il decreto che blinda la copertura dell'opera [LEGGI] - e allarme definitivamente rientra quest'oggi anche sul fronte progettuale con la conferma dei vertici Anas. Il nuovo responsabile coordinamento territoriale per la Sardegna Valter Bortolan, infatti, ha intrattenuto un breve incontro di saluto col sindaco di Alghero Mario Bruno, rilanciando l'impegno per il completamento della SS291 (lotto 1), «già inserita tra gli interventi strategici più importanti nel Mezzogiorno d'Italia».

«Confermata l'imminente chiusura della nuova progettazione definitiva come richiesto in sede Valutazione d'Impatto Ambientale, che sarà inviata al CIPE nel mese di ottobre per la nuova istruttoria e la pubblicazione dei bandi entro il 2018». Come evidenziato dai ministeri dell'Ambiente e dagli enti competenti è stato sostituito integralmente lo svincolo "a racchetta" (oltre 20 metri di altezza sul piano di campagna) ed è stata inserita la bretella per l'aeroporto. Tutti i dettagli sul nuovo tracciato e lo stato d'avanzamento dell'iter progettuale e autorizzativo saranno oggetto del tavolo in programma lunedì 11 settembre presso la sede della Direzione Generale dei Lavori Pubblici della Regione Sardegna.

Nella foto: Valter Bortolan ad Alghero col sindaco Mario Bruno
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)