Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › Villanova assente a Monte Zebio: polemiche
Red 20 settembre 2017
Villanova assente a Monte Zebio: polemiche
Il Gruppo consiliare Per Villanova critica l’Amministrazione comunale di Villanova Monteleone, che non ha aderito e non ha partecipato alle cerimonie commemorative del Centenario dei Fatti di Monte Zebio, nel ricordo dei caduti della Brigata Sassari


VILLANOVA MONTELEONE - Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Villanova Monteleone non hanno ritenuto opportuno partecipare alle cerimonie commemorative del Centenario dei Fatti di Monte Zebio nel ricordo dei caduti della Brigata Sassari che si sono tenute ad Asiago dal 15 al 17 settembre. Il sindaco ed il suo Esecutivo hanno detto “no” ad una nota del Coordinamento del Comune di Armungia, che a giugno comunicava i risultati realizzati per il recupero dell’area cimiteriale con le risorse dei Comuni aderenti, tra i quali il Comune di Villanova Monteleone, negli anni 2003, 2005 e 2007.

Con la stessa nota, si invitavano gli stessi Comuni a essere presenti alle cerimonie commemorative del Centenario dei Fatti d’Arme di Monte Zebio, programmate dal Comune di Asiago e dal Comitato dei Comuni della Sardegna dal 15 al 17 settembre 2017, in ricordo dei caduti della Brigata Sassari. Tale partecipazione comportava un impegno di spesa di 500euro quale contributo alle spese organizzative e per la pulizia e l’abbellimento del cimitero monumentale in occasione del centenario. «Ma l’Amministrazione di Villanova non ha ritenuto importante essere presente a questo importantissimo appuntamento – sottolinea il Gruppo consiliare Per Villanova - dimenticando che in quel cimitero dell’Altipiano di Asiago ci sono le croci di due villanovesi del 151esimo Reggimento della Brigata Sassari caduti per la Patria: Bartolomeo Ulgheri (classe 1883) morto il 30 giugno 1916 e Paolo Paulesu (classe 1895) morto l’11 luglio 1916».

«Per il Comune sarebbe stato importantissimo e fondamentale essere presenti per onorare i figli di Villanova e i soldati della Brigata Sassari morti per la difesa della Patria. Così non è stato, evidentemente il sindaco e gli amministratori hanno snobbato la manifestazione non ritenendola importante». I consiglieri della minoranza consiliare Cosetta Sanna, Salvatore Niolu, Vincenzo Ligios e Bastianino Monti hanno condannano questa decisione ritenendola «gravissima, oltre a denotare insensibilità e scarsa attenzione verso una iniziativa importate portata avanti negli anni, che ha visto il Comune di Villanova Monteleone, insieme ad altri 140 Comuni sardi, protagonista del recupero del cimitero di Monte Zebio donato alla Sardegna nel 2007». Gli stessi rappresentanti del Gruppo Per Villanova hanno presentato un'interpellanza al primo cittadino nell’intento di conoscere le motivazioni della mancata partecipazione del Comune a questa importante ricorrenza.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)