Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaLingueVivim l’alguerés: l´algherese entra a scuola
Red 2 ottobre 2017
Vivim l’alguerés: l´algherese entra a scuola
Arriva un libro per imparare l’algherese e per favorire l’insegnamento della lingua nelle scuole. E´ un libro per tutti: regole ed esercizi in chiave moderna. Domani, la presentazione del volume, in concomitanza con l’avvio dei corsi Cuelda2017


ALGHERO – Domani, martedì 3 ottobre, alle 18, nella sede dell’Istituto Alberghiero, in Piazza Sulis, in concomitanza con l’inizio dei corsi di formazione “Cuelda2017-Curs ensenyants de llengua i didàctica del català de l’Alguer)”, rivolti agli insegnanti degli istituti scolastici di Alghero, si terrà la presentazione del libro “Vivim l’alguerés–Activitats didàctiques 1”. È un regalo agli algheresi, un libro di regole ed esercizi in algherese che è stato studiato, ideato e realizzato da Giuliana Portas ed il progetto grafico è a cura di Michele Ladu, dello Sportello linguistico regionale, mentre le illustrazioni sono a cura dell’insegnante Beatrice Portas.

Questo libro è stato concepito in chiave moderna per le persone che vogliano imparare l’algherese come se fosse una lingua nuova e per i parlanti algheresi che intendano studiarne ed approfondirne la scrittura. Il testo è strutturato in cinque unità tematiche e le pretese non sono di riunire il lessico algherese in questa pubblicazione e nemmeno tutte le regole grammaticali dell’algherese. “Vivim l’alguerés–Activitats didàctiques 1” è a disposizione di quanti vogliano conoscere la lingua che si parla ad Alghero, degli algheresi e degli insegnanti per favorire l’introduzione del catalano di Alghero nelle scuole. Il valore aggiunto di questo lavoro è stato sicuramente la celere e precisa traduzione del volume dall’algherese al sardo, con gli idonei adattamenti linguistici a cura dello Sportello linguistico regionale.

Parallelamente, parte il terzo anno dei corsi di formazione per gli insegnanti, Cuelda2017, coordinati dallo Sportello linguistico regionale, in collaborazione con il Comune di Alghero e la Generalitat de Catalunya. Il corso è fondamentale per la produzione di materiale didattico necessario per le attività scolastiche per utilizzare la lingua algherese in forma veicolare. La presentazione del volume è aperta al pubblico e durante la serata verrà presentato e messo a disposizione il materiale promozionale in algherese.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)