Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaUrbanistica › Case di proprietà: agevolazioni per rimuovere i vincoli
M.P. 2 ottobre 2017
Case di proprietà: agevolazioni per rimuovere i vincoli
Le abitazioni di proprietà godono di un piano d´incentivi per rimuoverne i vincoli ed aumentare il loro valore. Sono numerosi cittadini che hanno già usufruito dei servizi dello sportello per il riscatto delle aree Peep


PORTO TORRES - Le abitazioni di proprietà godono di un piano d'incentivi per rimuoverne i vincoli ed aumentare il loro valore. Sono numerosi cittadini che hanno già usufruito dei servizi dello sportello per il riscatto delle aree Peep. «Molti cittadini non sanno che le proprie case possono essere sottoposte a vincoli. Lo sportello, aperto una volta alla settimana all'interno dell'ufficio Tributi – sottolinea il vicesindaco Marcello Zirulia – consente proprio di avviare una verifica in questo senso. I cittadini possono avvalersi del servizio e scegliere se attivare le procedure per la rimozione dei vincoli, usufruendo degli incentivi previsti. L'immobile acquisterebbe un maggior valore e i benefici sarebbero immediatamente evidenti in caso di locazione o compravendita delle loro abitazioni».

Il riscatto è previsto sia per chi ha acquistato l’alloggio in diritto di superficie (e quindi possiede l’immobile, ma non il terreno su cui è costruita la casa), sia per chi ha acquistato in diritto di proprietà (e possiede sia l’immobile sia il terreno). Queste tipologie di immobili, appartamenti o case singole, non possono essere vendute e affittate al prezzo che si desidera: è indispensabile che i cittadini si presentino muniti dell'atto di acquisto e della carta d'identità presso lo sportello Riscatto aree Peep, aperto ogni mercoledì, nella sede dell'Ufficio Tributi, in via Sacchi. È possibile prenotare un appuntamento chiamando allo 079 5008605. Ci si può recare all'ufficio dalle 9 alle 13.30, anche solo per la semplice verifica.

La procedura è facoltativa e consente ai proprietari di vendere e affittare al prezzo di libero mercato. Il maggior valore dell’immobile può essere utile anche in caso di richiesta di un prestito alla banca. Per agevolare i cittadini il Comune ha deciso di applicare un abbattimento dei corrispettivi fino a quando la normativa statale permetterà di mantenere queste condizioni vantaggiose. Per chi farà richiesta di adesione al piano di eliminazione dei vincoli, verrà comunicato l'importo da versare: entro sessanta giorni dalla comunicazione formale del valore del corrispettivo è previsto lo sconto del 10% se si paga in unica soluzione e del 5% se si aderisce pagando in forma rateale (massimo 8 rate trimestrali).

È possibile, inoltre, avvalersi di rogiti cumulativi da concordare con i vicini di casa, per ridurre le relative spese. «Grazie al piano delle agevolazioni il riscatto potrà costare meno – conclude il vicesindaco – e i cittadini eviteranno sorprese soprattutto in caso di vendita dell'appartamento».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)