Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaUniversità › Mattarella saluta Cagliari e Gramsci | Immagini
P.P. 2 ottobre 2017 video
Mattarella saluta Cagliari e Gramsci | Immagini
Dopo la prima parte della visita in Sardegna, questa mattina a Cagliari, culminata con il pranzo in Prefettura, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Ghilarza, paese in cui sorge la casa museo della famiglia di Antonio Gramsci


CAGLIARI - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell'Anno accademico 2017/2018 dell'Università degli Studi di Cagliari, che si è tenuta nell'Aula magna del Rettorato. Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale da parte del Coro Lirico di Cagliari, il Magnifico Rettore, Maria Del Zompo, ha svolto la relazione. Sono quindi intervenuti il Presidente del Consiglio degli studenti, Roberto Vacca, e il rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Sonia Melis.

La Senatrice a vita, Elena Cattaneo, ha svolto una prolusione dal tema "La ricerca come volano della conoscenza e dell'etica pubblica". «Miglioriamo in diversi settori, ma perdiamo finanziamenti - ha ricordato la rettrice dell'Università di Cagliari - una situazione comune con altri atenei». Rispetto all'anno scorso l'Università cagliaritana ha perso il 9,1% dei fondi con circa 2,5 milioni in meno.

Dopo la prima parte della visita in Sardegna, questa mattina a Cagliari, culminata con il pranzo in Prefettura, il Presidente della Repubblica è arrivato all'aeroporto di Fenosu (Oristano) per poi spostarsi a Ghilarza, paese in cui sorge la casa museo della famiglia di Antonio Gramsci. Ed è proprio in questo luogo che il Capo dello Stato, accolto tra due ali festanti di folla, si è recato per una visita privata, accompagnato dal presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru. Subito dopo, Mattarella si è spostato all'Auditorium di Ghilarza, per partecipare alla cerimonia in occasione dell'80/o anniversario della morte di Antonio Gramsci.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)