Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresOpinioniAmministrazioneL´ insostenibile leggerezza delle stelle
Giuseppe Marceddu 7 ottobre 2017
L'opinione di Giuseppe Marceddu
L´ insostenibile leggerezza delle stelle


Una volta la moglie di un diplomatico francese decise di seguire il marito in un viaggio di lavoro in Africa. La donna, famosa per i modi svampiti e per la passione maniacale per il fashion style, annoiata dalle ore interminabili trascorse a bordo piscina nel giardino dell'hotel che la ospitava, in attesa del rientro pomeridiano del marito dal lavoro, accolse l'invito di un'organizzazione umanitaria per far visita agli abitanti di un villaggio situato poco lontano. Partì l'indomani all'alba. Al suo arrivo l'accolse l'anziano capo tribù circondato da un nugolo di bambini scheletrici col ventre gonfio per la malnutrizione. La nobildonna chiese al capo tribù dove fossero gli uomini e le donne del villaggio.

«I pochi uomini sopravissuti alla guerra civile sono partiti da giorni alla ricerca di cibo, le donne si sono recate all'unica pozza della zona per prendere l'acqua e saranno di ritorno fra tre o quattro ore», rispose l'anziano. «Tre, quattro ore?», esclamò sorpresa. «La pozza dista 25 chilometri dal villaggio», disse una volontaria dell'organizzazione umanitaria rivolta alla signora «l'acqua è contaminata e dissenterie ed epidemie stanno sfiancando la già fragile resistenza fisica dei bambini della comunità», aggiunse abbassando lo sguardo verso la terra arida sotto i piedi. Il tempo trascorse fra i racconti strazianti del vecchio saggio e i resoconti sfiduciati dei membri dell'organizzazione umanitaria, mentre la moglie del diplomatico ascoltava annoiata fra uno sbadiglio e uno sguardo allo smartphone inutilizzabile in quel deserto senza rete.

Proprio nel momento in cui la delegazione stava per lasciare il villaggio una nuvola di polvere in lontananza avvertì i presenti dell'arrivo delle donne dalla missione dell'acqua. Apparvero fra la coltre opaca come un ologramma sfocato e con un passo lento e affaticato avanzarono claudicanti verso il centro del villaggio. Le brocche sulla testa, il viso scavato dalla fatica e solcato da rivoli di sudore e moccio. La donna europea ebbe un sussulto e un tremito di fastidio. Attese che si avvicinassero e dopo averle messe al corrente della sua identità estrasse dalla sua borsa una ventina di campioncini di profumo, le consegnò alle abitanti del villaggio e con la consueta erre moscia d'oltralpe comunicò beata: «Si tratta di Eau de Enchantement, è una fragranza di estrema delicatezza, adatta per le serate di gala. Bastano due gocce dopo la doccia. Sarete irresistibili per i vostri uomini».

Ecco, proprio come la signora francese, l'amministrazione grillina di Porto Torres è stata capace di una atto di idiozia interstellare. Una vera e propria impresa di porno politica. Grazie all'ultimo voto consiliare, su proposta dell'assessora Biancu, ogni cittadino potrà, nel prossimo futuro, adottare un'aiuola. Avete letto bene, ADOTTARE UN'AIUOLA! In un territorio con settemila disoccupati, con operatori commerciali disperati e migliaia di cittadini in gravi difficoltà economiche questi pentapuffi propongono di dare in adozione le aiuole e le rotatorie della città! Cioè, questi depravati amministrativi dopo avere anche aumentato i tributi della Tari chiedono ai cittadini di occuparsi della manutenzione delle aiuole? Ma le pensano la notte o gli vengono in mente durante le estasi dei meetup queste iniziative da sostanze psicotrope? Deve essere l'aspetto da santone sfigato dell'americano che trasforma le riunioni di maggioranza in una sorta pagana di Međugorje di scoglio con tanto di apparizioni mistiche e consegna di papiri deliranti.

Ai penta allucinati, per stare nel tema, proporrei un paio di valide alternative. "Adotta un pensiero logico e prestalo al tuo assessore" è la prima. Consiste nel mettere da parte uno dei tanti pensieri lineari che ogni cittadino comune sviluppa, tenerlo in vita e spedirlo tramite email ad un assessore della giunta pentasbandata prima che questo venga fuori con la puttanata del giorno. Ma, meglio ancora sarebbe "Adotta un amministratore come tuo "Tamagotchi". Ogni famiglia verrà estratta per adottare un amministratore a tempo determinato. A turno tutti possederanno un consigliere, un assessore, Sean Capello Wheeler in persona i più fortunati. Lo dovranno curare con amore, portare a passeggio, nutrire, fargli fare i bisogni giornalieri. La regola principale sarà che il Tamagotchi pentapupazzo non potrà avvicinarsi alla piazza del Comune, pena la restituzione dello stipendio che l'amministratore porterà in dote alla famiglia ospitante.

*libero professionista


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)