Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteInfanzia › Merenderia: ecco l´Orto urbano
Red 12 ottobre 2017
Domani mattina, nella Merenderia di Viale Primo Maggio, ad Alghero, sarà inaugurato l’Orto urbano, realizzato all’interno del parco Gian Marco Manca dall’Associazione Si fa così 2.0, grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, nell’ambito del progetto “Ritorno alla terra–L’Orto urbano”
Merenderia: ecco l´Orto urbano


ALGHERO – Domani, venerdì 13 ottobre, alle 9,30, nella Merenderia di Viale Primo Maggio, ad Alghero, sarà inaugurato l’Orto urbano, realizzato all’interno del parco Gian Marco Manca dall’Associazione Si fa così 2.0, grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, nell’ambito del progetto “Ritorno alla terra–L’Orto urbano”. Il progetto co-finanziato dall’Associazione Si Fa Così 2.0 e dalla Fondazione di Sardegna, intende contribuire a restituire un ruolo attivo alla popolazione anziana con una gratificazione connessa alla trasmissione del sapere e delle competenze a favore della cittadinanza, con riguardo specifico ai più giovani ed a tutti coloro che attraversano momenti di difficoltà di integrazione e di accesso sociale.

L’idea del progetto prende spunto da una delle esigenze più sentite dalle famiglie contemporanee legata alla partecipazione degli anziani alla vita quotidiana; mentre nel recente passato il ruolo dell’anziano nel contesto familiare era sensibilmente partecipativo, in tempi più recenti è progressivamente cresciuto l’isolamento ed il disagio. Al tempo stesso, si evidenzia sempre più insistente il bisogno di offrire opportunità a ragazzi e giovani che faticano a trovare un ruolo attivo, sia all’interno della scuola, sia nel mondo lavorativo.

L’intento è quello di far incontrare problemi ed esigenze della società contemporanea attraverso uno dei valori più antichi ed immediati come quello rappresentato dal rapporto con la terra e dai frutti che essa può dare. In occasione dell’inaugurazione, saranno invitati i bambini di alcune scuole elementari di Alghero che, accompagnati dalle maestre, avranno la possibilità di “giocare” con la terra ed apprendere le prime nozioni sulla coltivazione di un orto. Inoltre, saranno illustrate le fasi di allestimento dell’orto e le risultanze delle prime esperienze di conduzione fino ad oggi condotte, sia rispetto agli aspetti pratici, sia rispetto agli aspetti di inclusione ed integrazione.
Commenti
© 2000-2017 Mediatica sas