Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaLavoro › Export: categorie produttive a confronto
Red 13 ottobre 2017
Export: categorie produttive a confronto
Nel corso dell´incontro della Cabina di regia, coordinata dall´Assessorato dell´industria e tenutosi a Cagliari, occhi puntati sull’aggiornamento del Programma triennale di internazionalizzazione 2017-2020


CAGLIARI - Si è svolto a Cagliari l’incontro della Cabina di regia, coordinata dall’Assessorato dell’Industria, sul Programma regionale triennale per l’internazionalizzazione delle imprese, aggiornamento 2017-2020. All’incontro erano presenti gli assessori regionali dell’Industria e dell’Agricoltura Maria Grazia Piras e Pierluigi Caria, i rappresentanti dell’Assessorato del Turismo e quelli delle diverse categorie produttive. Il Programma è stato avviato nel 2015 ed è in pieno svolgimento. Le azioni si sono mosse su tre linee: erogazione di finanziamenti ed aiuti alle micro, piccole e medie imprese; servizi di assistenza alle imprese; attività istituzionali di promozione ed internazionalizzazione. Notevole lo sforzo finanziario messo in campo dalla Regione: 32milioni e 281mila euro, di cui oltre 24 destinati a Bandi ed aiuti, 2,4milioni per gli interventi di assistenza e quasi 5,5milioni di euro per le attività istituzionali.

«Continuiamo a sostenere il tessuto imprenditoriale sardo con investimenti importanti - ha detto Piras - Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con la prima parte del Programma triennale e stiamo seguendo da vicino l’attuazione delle diverse iniziative, monitorando i progetti di penetrazione commerciale predisposti dalle imprese che hanno partecipato ai bandi e ai percorsi formativi organizzati a Cagliari, Sassari e negli altri territori. Proprio in questi giorni – ha ricordato Piras – abbiamo pubblicato il nuovo bando per l’Export Lab, la cui prima edizione ha riscosso un grande interesse da parte delle imprese. Riteniamo che la parte formativa sia un pezzo fondamentale del Programma perché la Sardegna ha bisogno sempre più di imprenditori preparati e qualificati, che sappiano confrontarsi con le sfide difficili dei mercati esteri».

«L’agroalimentare sardo è una fetta importante del più ampio progetto di internazionalizzazione delle produzioni isolane che, come Giunta, stiamo cercando di valorizzare - ha rilanciato Caria - Su questo settore abbiamo investito 9milioni e 310mila euro con l’obiettivo di conquistare nuovi mercati emergenti e di consolidarci in quelli storici. Un’attenzione speciale alle piccole e medie imprese, che per esempio sul vitivinicolo e sul caseario hanno avuto e continueranno ad avere un convinto sostegno. Ieri – ha ricordato l'esponente della Giunta Pigliaru – abbiamo presentato il progetto di promozione delle tre Dop dei formaggi ovini sardi, dove la Regione ha investito 3milioni, mentre oggi è stato pubblicato il bando sulla sottomisura 3.2 del Psr dedicato al Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno, con una dotazione finanziaria di 1,5milioni».

L’aggiornamento del Programma ha tenuto conto, oltre che degli ultimi indicatori statistici sull’export, anche delle informazioni relative alle duecento imprese che hanno presentato domanda in forma singola o associata sui bandi pubblicati nel 2016 e 2017 con i quali sono stati finanziati piani export per circa 8milioni di euro. Il Programma, quindi, mette a fuoco i settori produttivi più sensibili alle dinamiche di internazionalizzazione ed identifica i mercati ed i Paesi obiettivo scelti dalle aziende sarde per promuovere i propri prodotti. I settori verso i quali la Regione ritiene strategico indirizzare gli interventi del Programma sono: agroalimentare, turismo, bioedilizia e costruzioni, Ict, meccanica, energia, attività artistiche, lapideo, sughero, moda, tessile, artigianato artistico e sistemi di logistica avanzata e nautica. Europa, Nord America, Penisola Araba, Asia orientale, America Latina ed area del Mediterraneo, sono invece le macro-aree geografiche di riferimento.

La fase di aggiornamento del Programma prevede la pubblicazione di nuovi bandi per imprese in forma singola, aggregata e partenariati, la seconda edizione di Export Lab (il bando è stato appena pubblicato), incontri tecnico-formativi sul territorio, Export pass ed Export focus, organizzazione di missioni istituzionali, e le attività previste nel Piano export Sud, cioè il Programma pluriennale di promozione e di formazione elaborato dal Mise e dall'Ice Agenzia e finanziato con fondi Ue. I nuovi bandi per l’industria hanno una dotazione finanziaria di 5milioni di euro, mentre quelli dell’Agricoltura possono contare su risorse pari a 7,2milioni. La seconda edizione di Export lab, che si articolerà in corsi in aula a Cagliari e Sassari, consulenze in azienda, affiancamento all’estero e redazione di piani export, sarà destinata a quaranta aziende. Oltre ai numerosi incontri tecnico-formativi ed ai percorsi di assistenza e crescita sui temi export, il Programma stabilisce una serie di eventi in Italia ed all’estero: dalle missioni a Londra, Singapore e Las Vegas alla partecipazione al Vinitaly ed Artigiano in Fiera a Milano. Denso di appuntamenti anche il cartellone delle iniziative istituzionali che sono in capo all’Assessorato del Turismo, che si articoleranno non solo in partecipazioni a fiere e mostre del settore, ma soprattutto in educational tour per giornalisti e troupe televisive nel territorio regionale.

Nella foto: l'assessore regionale Maria Grazia Piras
Commenti
28/3/2024
32 mila candidature, 8.100 colloqui programmati, 350 imprese partecipanti, 1.200 annunci pubblicati per 7.000 posizioni di lavoro, questi i numeri di Cagliari. Le parole di Maika Aversano, direttrice generale dell’Aspal
26/3/2024
Una Sardegna in movimento, che dai cambiamenti rapidi della società e dell´economia, vuole trarre nuove opportunità per il lavoro e lo sviluppo: è questa l´immagine del Job Day Sardegna 2024, in corso da stamattina nei padiglioni della Fiera


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)