Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCulturaUniversitàUniCa: successo per il master in bioedilizia
Red 19 ottobre 2017
UniCa: successo per il master in bioedilizia
Sono quaranta i candidati che aspirano a frequentare il corso per progettisti e tecnologi altamente qualificati dell´Università degli studi di Cagliari. La selezione è in programma giovedì 26 ottobre


CAGLIARI - Giovedì 26 ottobre, alle 9, nella sala riunioni di Architettura, al secondo piano del complesso di Via Santa Croce 67, a Cagliari, si terranno i colloqui per la selezione dei quasi quaranta candidati (ancora un successo, quindi) per i venti posti disponibili per il Master di secondo livello europeo in Bioedilizia ed efficienza energetica. Dopo il successo della prima edizione, riparte dunque la seconda edizione del Master, proposto dall’Università degli studi di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale e architettura) in stretta collaborazione con l’Ausi di Iglesias (Consorzio per la promozione della attività universitarie nel Sulcis-Iglesiente), nella cui prestigiosa sede (la Palazzina Bellavista, un tempo direzione della miniera di Monteponi) si terrà in prevalenza la didattica ed il coordinamento operativo.

Partner e protagonista sarà l’Agenzia CasaClima di Bolzano, che detiene una riconosciuta leadership anche in campo europeo, mentre l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro completa il quadro dei partner e finanziatori. La riedizione del Master deriva dalla necessità sempre crescente di formare progettisti e tecnologi altamente qualificati in grado di rispondere efficacemente alle direttive ed agli obiettivi strategici comunitari nel settore delle costruzioni ad alta efficienza energetica ed ambientale. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, durante le lezioni frontali verranno affrontate tematiche fondamentali quali il miglioramento prestazionale del patrimonio edilizio esistente, metodologie e strumenti per la progettazione e la verifica di edifici altamente performanti, la scelta di materiali e tecniche costruttive ecocompatibili, l’integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici.

Le lezioni saranno tenute da docenti di rilievo sul panorama nazionale. La presenza determinante dell’Agenzia CasaClima/KlimaHaus assicura al Master l’apporto dell’esperienza di punta della riqualificazione e della certificazione energetica e ambientale, che si muove in contesti anche internazionali (ma sta sviluppando prime esperienze anche in Sardegna). Inoltre, la frequenza del modulo tenuto dai docenti dell’Agenzia conferirà il titolo di “Esperto Casaclima junior” Casaclima. Il supporto economico dell’Ausi e dell’Aspal garantirà un’ampia copertura delle quote di iscrizione tramite borse di studio erogate agli allievi, per favorire la partecipazione di neolaureati in questa fase di perdurante crisi del settore. Per facilitare o rafforzare l’inserimento di questi ultimi nel mondo del lavoro, sono previsti tirocini all’interno di aziende, imprese e studi professionali regionali e nazionali che svolgono attività innovative nei settori trattati dal Master. I risultati positivi della scorsa edizione, che hanno portato alla stabilizzazione di diversi allievi all’interno delle aziende ospitanti, saranno ulteriormente incrementati dal supporto dell’Aspal, che metterà a disposizione fondi per prolungare il periodo di tirocinio per gli allievi più meritevoli.

Nella foto: la consegna dei diplomi della prima edizione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)