Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaSanità › Gioco d´azzardo: Sassari dice no
Red 18 ottobre 2017
Gioco d´azzardo: Sassari dice no
Il Comune partecipa all´indagine che coinvolge numerose scuole superiori a livello nazionale. Le informazioni saranno raccolte fino a novembre attraverso la compilazione di un questionario on-line da parte di un campione di circa 15mila studenti in tutta Italia, tra cui anche quelli sassaresi. Una sintesi dei risultati dello studio sarà pubblicata nel sito internet dell’Istituto superiore di Sanità


SASSARI - La dipendenza dal gioco d'azzardo è una patologia che colpisce sempre più persone. I dati diffusi negli ultimi anni sulla ludopatia dimostrano che Sassari vanta un triste primato per spesa pro capite in slot machine ed altri giochi. Per contrastare il fenomeno, l'Amministrazione comunale ha messo in campo diverse attività, l'ultima delle quali in ordine di tempo si sta svolgendo proprio in questi giorni. In alcune scuole cittadine giovani studenti delle superiori risponderanno ad un questionario on-line sul tema del gioco d'azzardo. Il Comune di Sassari ha deciso di aderire e patrocinare la ricerca nazionale promossa dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli “Il gioco d’azzardo in Italia: ricerca, formazione e informazione”. Il centro nazionale Dipendenze e doping dell’Istituto superiore di Sanità sta conducendo lo studio che permetterà di acquisire conoscenze sulla dimensione del gioco d’azzardo in Italia e stimare l’impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica.

«Abbiamo scelto di aderire alla ricerca perché riteniamo ci possa aiutare a capire quanto il problema stia coinvolgendo anche i più giovani» ha spiegato l'assessore comunale alle Politiche sociali Monica Spanedda. Intanto, nei mesi scorsi, i dipendenti dei Servizi sociali comunali hanno completato corsi di formazione con operatori del Servizio per le dipendenze «indispensabili per prendere in carico il problema e facilitarne l'emersione tra i nostri utenti» ha concluso l'assessore. Azioni che si inseriscono nel programma di contrasto alla ludopatia messo in campo dall'Amministrazione comunale, anche con l'ordinanza sindacale che limita gli orari per le slot machine ed il bando per l'erogazione di contributi ai commercianti che rendono slot-free i loro locali.

Il report interesserà un campione rappresentativo di circa duecento scuole, scelte con procedura statistica dalla lista di scuole superiori di secondo grado. Le informazioni saranno raccolte fino a novembre attraverso la compilazione di un questionario on-line da parte di un campione di circa 15mila studenti su tutto il territorio nazionale, tra cui anche quelli sassaresi. Una sintesi dei risultati dello studio sarà pubblicata nel sito internet dell’Istituto superiore di Sanità.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)