Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaDisservizi › Disservizi treno Cagliari-Porto Torres: protesta M5s
M.P. 25 ottobre 2017
Disservizi treno Cagliari-Porto Torres: protesta M5s
La sicurezza dei passeggeri è diventata oggetto dell’interrogazione presentata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio dal deputato sardo del Movimento cinque Stelle Nicola Bianchi


PORTO TORRES - La sicurezza dei passeggeri è diventata oggetto dell’interrogazione presentata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio dal deputato sardo del Movimento cinque Stelle Nicola Bianchi. «Apprendo a mezzo stampa che lunedì scorso, 16 ottobre 2017, a Porto Torres in prossimità del secondo binario della stazione ormai dismessa di via Fontana Vecchia, - afferma - il treno direttissimo proveniente da Cagliari e diretto al capolinea di via Ponte Romano, si è improvvisamente fermato per un guasto tecnico e, nonostante i vari tentativi messi in atto per farlo ripartire, non ha più ripreso la sua corsa».

Erano le 18,20, a bordo delle carrozze del treno viaggiavano circa 20 passeggeri. Un guasto meccanico, ma «ma i passeggeri sono stati costretti a restare per mezz’ora all’interno dei vagoni in attesa di notizie e dell’auspicata, e mai avvenuta, ripartenza – spiega Bianchi –. Ma, cosa più grave e focus della mia interrogazione, secondo il racconto di alcuni testimoni ai passeggeri è stato “suggerito” di arrangiarsi in maniera autonoma in funzione del raggiungimento delle rispettive destinazioni. Una situazione surreale, perché vero è che non si può prevedere un guasto ma è di imprescindibile importanza approntare ex ante un sistema di protezione dei passeggeri a tutela dei loro diritti»”.

Nicola Bianchi chiede di chi siano le responsabilità della vicenda e perché il piano di protezione e tutela dei passeggeri non sia stato attuato. «Se i fatti sopra citati dovessero corrispondere alla realtà ci troveremmo di fronte ad una grave violazione dei doveri di assistenza previsti dal regolamento (Ce) n. 1371/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario – chiude il portavoce del M5s. Regolamento che all’articolo 18 afferma che se il treno è bloccato sui binari, il trasporto tra lo stesso e la stazione ferroviaria, a un punto di partenza alternativo o alla destinazione finale del servizio, ove e allorché sia fisicamente possibile, deve essere garantito. Il non aver garantito la prosecuzione del viaggio, oltre a rappresentare una chiara e gravissima violazione dei diritti dei passeggeri, potrebbe configurare un’ipotesi di interruzione di un servizio pubblico essenziale».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)