Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaAssociazionismo › Due nuovi capi scout per Agesci Porto Torres
M.P. 16 novembre 2017
Due nuovi capi scout per Agesci Porto Torres
Martedì 14 la Comunità Capi ha eletto i nuovi capi gruppo del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. Nei prossimi quattro anni, Chiara Muru e Jacopo Amoroso avranno il compito di animare i lavori della Comunità Capi


PORTO TORRES - Martedì 14 la Comunità Capi ha eletto i nuovi capi gruppo del gruppo scout Agesci Porto Torres 1. Nei prossimi quattro anni, Chiara Muru e Jacopo Amoroso avranno il compito di animare i lavori della Comunità Capi e di rappresentare verso l’esterno, ambito civile ed ecclesiale, il gruppo scout. Entrambi cresciuti nel Porto Torres 1, Chiara e Jacopo da tempo guidano anche l’unità mediana del gruppo, il reparto nautico “Warington”, che riunisce i ragazzi dagli 11 ai 16 anni.

Il gruppo affronta in questo periodo la fase di programmazione del nuovo anno scout. Individuati gli obiettivi educativi, le unità del gruppo programmano le diverse attività, campi e incontri che saranno realizzati fino alla prossima estate 2018. Anche il gruppo di animazione, proposta extra-scout realizzata dalla Comunità Capi e rivolta ai bambini fra i cinque e i sette anni, procede con gli incontri e la programmazione.
Attualmente il gruppo scout Porto Torres 1 conta settanta soci, suddivisi fra Piccole Comete (i più piccoli del gruppo di animazione), lupetti/e, esploratori/guide, rover/scolte e i capi scout . Il nuovo anno vedrà impegnati i capi scout nel percorso che porterà alla Route Capi della Zona di Sassari, evento che riunirà un centinaio di capi della provincia scout.

Contemporaneamente, i capi saranno impegnanti nel cammino, proposto dal livello Agesci nazionale, denominato #comunitaincammino, un percorso di approfondimento sul tema del discernimento. Il nuovo anno porta il gruppo scout al compimento del trentanovesimo anno di attività. Infatti, risale al settembre 1979 l’inizio ufficioso delle attività del gruppo. Nato per iniziativa di Salvatore Gaias, capo di un gruppo scout sassarese, il Porto Torres 1 iniziò le sue attività nella parrocchia dello Spirito Santo. Tra alterne vicende, il gruppo ha continuato, senza interruzioni, le attività fino ad oggi.

Sono tantissimi i “giovani” che hanno potuto formarsi e che hanno trovato, nella proposta educativa scout Agesci, una strada per diventare buoni cittadini e cristiani. In vista del “compleanno” del gruppo scout, la Comunità Capi metterà in cantiere diverse iniziative che, a partire dal prossimo settembre, saranno realizzate per ricordare quanto realizzato, ma anche per rilanciare la necessità di proposte educative importanti per il territorio della nostra città.
27/3/2024
Venerdì 29 marzo l’unità mobile per la raccolta sangue dell’Avis comunale di Sassari stazionerà per tutta la mattinata davanti alla sede dell’Associazione Italiana Cultura e Sport in via Cedrino 3 a Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)