Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPescaBogamarì: nuove norme tutelano il settore
Red 17 novembre 2017
Bogamarì: nuove norme tutelano il settore
«Le nuove norme tutelano il riccio di mare e i consumatori che li acquistano dai rivenditori autorizzati. Il vero problema è il prelievo e la vendita abusiva», viene spiegato in una nota dell´Assessorato regionale dell´Agricoltura, competente per il comparto Pesca e acquacoltura


ALGHERO - Sostenibilità della risorsa, contrasto al prelievo ed alla vendita abusiva dei ricci di mare, sono i temi cardine che hanno dato origine al nuovo calendario ed alla normativa vigente per questa stagione. Una ragionevole preoccupazione, supportata dai rilievi scientifici sulla sostenibilità ambientale, ha imposto ragionamenti sulla riduzione della quantità di pescato e delle giornate di prelievo in mare.

Nessun allarmismo eccessivo deve investire quindi l’intera filiera del riccio poiché, nel rispetto delle nuove regole, si possono garantire gli equilibri ambientali, il lavoro dei pescatori ed i gusti dei consumatori. L’azione di monitoraggio sugli stock in mare sarà costantemente aggiornata attraverso il lavoro dei tecnici dell’Agenzia regionale Agris Sardegna in collaborazione con i ricercatori delle Università.

Lo ha reso noto l’Assessorato regionale dell’Agricoltura, competente per il comparto Pesca e acquacoltura. Intanto, nelle varie zone dell'Isola interessate dalla pesca del riccio di mare, Alghero in testa, sono previsti diversi incontri tra i vari elementi del settore.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)