Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziecagliariCronacaCronaca › Esenzioni e contributi: intervengono le Fiamme gialle
Red 6 dicembre 2017
Esenzioni e contributi: intervengono le Fiamme gialle
La Guardia di Finanza di Cagliari e di Muravera ha effettuato controlli sui contributi al reddito e sulle esenzioni per i ticket sanitari e per le borse di studio. Scoperte tre persone che hanno indebitamente percepito prestazioni sociali agevolate


CAGLIARI - Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle di Cagliari e di Muravera hanno individuato tre persone che hanno indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settori sanitario, scolastico e di sostegno al reddito. Nelle tre circostanze, l’azione dei finanzieri è stata orientata sul controllo delle agevolazioni previste per coloro che versano in condizioni di difficoltà economica e per i quali sono previste delle provvidenze pubbliche di sostegno: è stata quindi verificata la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al Corpo.

L’esito delle verifiche ha fatto emergere che i richiedenti l’agevolazione avevano falsamente attestato una situazione reddituale inferiore al reale, potendo così beneficiare degli aiuti pubblici. Nello specifico, a Muravera i finanzieri hanno constatato che le autocertificazioni presentate per l’ottenimento di una borsa di studio non erano corrispondenti alla reale posizione reddituale del richiedente: è stato così possibile impedire l’erogazione di un contributo allo studio di 3.300euro. Per la persona che ha presentato la falsa dichiarazione è scattata una sanzione pari, al massimo, al triplo del beneficio conseguito.

A Cagliari, in due diverse circostanze, è stato verificato che chi aveva presentato documentazione per ottenere, rispettivamente, l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per 345euro ed un contributo di sostegno al reddito per 4.200euro, in realtà versavano in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico. Le persone controllate, oltre ad essere destinatarie della prevista sanzione, dovranno restituire gli importi indebitamente percepiti.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)