Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCulturaRiti › A Stintino gli 80 anni della chiesa Immacolata
M.P. 10 dicembre 2017
A Stintino gli 80 anni della chiesa Immacolata
Il 16, il 17 e il 19 dicembre al via anche la decima edizione del presepe a grandezza naturale. Sabato un convegno quindi domenica e martedì le celebrazioni religiose con l´arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato del Vaticano, e l´arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba


STINTINO - Il paese di Stintino è pronto a festeggiare gli ottant'anni della consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata all'Immacolata Concezione e la decima edizione del presepe a grandezza naturale. Tre le giornate in calenderio: 16, 17 e 19 dicembre. Per l'occasione saranno presenti l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato del Vaticano, e l'arcivescovo di Sassari Gian Franco Saba.

Il primo appuntamento è per il 16 dicembre alle ore 16 al museo della Tonnara, con il convegno di studi “A ottant'anni dalla consacrazione della chiesa parrocchiale di Stintino. Tra I'Asinara e Stìntino. Quale pastorale?”. A presiedere l'incontro, organizzato dall'associazione Il Tempo della Memoria, Comune e parrocchia, sarà monsignor Gian Franco Saba mentre a moderare gli interventi sarà Ludovico Di Meo vicedirettore di Rai 1.

Dopo i saluti del sindaco di Stintino, Antonio Diana, della presidente del consiglio del Comune di Sassari Esmeralda Ughi e del parroco di Stintino don Andrea Piras, il convengo entrerà nel vivo con il primo cittadino che presenterà lo studio “Stintino ieri e oggi”. Seguirà l'intervento di monsignor Giancarlo Zichi sulle “attività pastorali degli arcivescovi turritani presso le borgate dell'Asinara e nel paese di Stintino (secoli XIX-XX)”. Sarà quindi la volta di Giuseppe Zichi che illustrerà “il contributo della Santa Sede e dell'arcivescovo Cleto Cassani nella Grande Guerra a favore dei profughi e prigionieri dell'Asinara”. Chiuderà l'incontro la relazione di Monica Ortu sul “recente restauro della chiesa parrocchiale di Stintino”.

Domenica 17 dicembre è dedicata alle celebrazioni religiose e all'apertura della decima edizione del progetto “Stintino, Betlemme d'Europa” organizzato come ogni anno dall'associazione Il Tempo della Memoria. Alle 10,30 sarà l'arcivescovo Giovanni Angelo Becciu a concelebrare la messa nella chiesa parrocchiale e, a seguire, a benedire, al Porto Minori di Stintino, il presepe a grandezza naturale con oltre 80 statue arricchito, quest'anno, con le sculture realizzate dagli artisti che hanno partecipato al simposio “TraMare incontri”, organizzato dall'associazione Il Tempo della memoria.

Dopo la benedizione è prevista l'esibizione del coro “Santa Rughe” di Pattada. Martedì 19 dicembre, alle 17, nella chiesa parrocchiale sarà l'arcivescovo di Sassari monsignor Gian Franco Saba a concelebrare la messa per l'ottantesimo anniversario della parrocchia.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)