Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaOpere › «Fondamentale il lavoro di Luca Lotti»
A.S. 19 dicembre 2017
Mario Bruno: Si tratta di un´opera attesa e strategica, fondamentale per l´economia e lo sviluppo del territorio. Palla ora al Cipe e poi la gara. Il Primo cittadino riconosce il grande lavoro del Ministero e della Regione Sardegna. Soddisfatto anche Tedde (Fi)
«Fondamentale il lavoro di Luca Lotti»


ALGHERO - «Grande soddisfazione per l'approvazione da parte del Cda dell'Anas del progetto definitivo per la realizzazione dell'ultimo tratto della strada statale 291 “della Nurra”, da Alghero a Sassari, e del collegamento con l’Aeroporto internazionale». Lo sottolinea il sindaco Mario Bruno che con gli uffici locali, l'assessorato regionale alle Opere pubbliche e i ministeri competenti ha sempre seguito da vicino l'articolata progettazione, recentemente rivista a causa dell'eccessivo impatto sul territorio [LEGGI].

Si tratta di un'opera attesa e strategica, fondamentale per l'economia e lo sviluppo del territorio, i cui ultimi due lotti rimanenti - il primo (dalla città di Alghero a Olmedo) e il quarto lotto (collegamento tra il bivio di Olmedo e l’Aeroporto) - prima inseriti nella Legge Obbiettivo ma definanziati dal Governo Berlusconi nel 2011, sono rientrati nello Sblocca Italia e finanziati nel 2015 grazie all'opera fondamentale del segretario del Cipe Luca Lotti, del Ministero delle Infrastrutture e della Regione Sardegna.

«Si tratta di un risultato importante, raggiunto con l'azione instancabile dell'Amministrazione locale che ha sempre sostenuto e coordinato le diverse fasi della progettazione» ha ripetuto il sindaco. Con l’approvazione odierna dell'Anas, l'iter prevede adesso l’acquisizione del nuovo parere Cipe, la successiva fase di progettazione esecutiva e la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori che comprenderanno anche gli innesti con la nuova Circonvallazione, i cui lavori partiranno nel 2018 (si stanno per ultimare gli espropri).

Si dice soddisfatto anche il consigliere regionale di Forza Italia, Marco Tedde, che ricorda l'ultima interrogazione avanzata in regione: Era il 31 marzo quando alla luce degli ennesimi ritardi causati da alcune correzioni progettuali richieste, avevo interrogato il Presidente Pigliaru affinché informasse il Consiglio circa lo stato della procedura e degli interventi che l’Amministrazione Regionale intendeva porre in essere presso l’Anas per accelerare la realizzazione dell’ultimo tratto della Sassari-Alghero, sottolinea il berlusconiano. Anche l'onorevole è stato accontentato: l'iter prosegue nonostante gli allarmismi del passato.

Nella foto: Luca Lotti ad Alghero
Commenti
20:27
Da oggi a domenica, tra le 23 e le 6, il gestore unico idrico eseguirà in Viale Umberto, a Sassari, indagini geofisiche necessarie per definire i caratteri dei terreni dove passerà la nuova condotta
22/10/2018 video
Il riscatto della Città di Fondazione giuliana, sempre più al centro dell'attività sociale algherese. Il presidente del Comitato di Borgata di Fertilia-Arenosu Luciano Solinas analizza la situazione del Cra di Viale della Resistenza, la soluzione dell´Ostello della gioventù e la scelta di destinare al nuovo centro residenziale per anziani l'area di Fertilia. Le sue parole
21/10/2018
Pronta la ricostruzione le opere idrauliche di competenza della Regione autonoma della Sardegna. «Lavori urgenti e complessi, occorre proseguire la vigilanza e l´applicazione del Piano di Protezione civile», dichiara l´assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini
© 2000-2018 Mediatica sas