Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter Alguer.cat
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaServizi › Orti urbani: assegnati i diciotto lotti
Red 29 dicembre 2017
Questa mattina, sono state consegnate agli assegnatari le chiavi degli orti urbani del Comune di Sassari, in Via Cosseddu, a Li Punti
Orti urbani: assegnati i diciotto lotti


SASSARI - Gli orti urbani del Comune di Sassari, in Via Cosseddu a Li Punti, sono pronti per essere coltivati. Questa mattina (venerdì), il vicesindaco ed assessore comunale alle Politiche agro ambientali Fabio Pinna e l'assessore comunale al Patrimonio Simone Campus hanno consegnato le chiavi dei diciotto appezzamenti di terreno, concessi tramite bando pubblico. Gli assegnatari avranno, quindi, a disposizione un'area recintata di 60metri quadri, già allestita per l'irrigazione e con una casetta per gli attrezzi.

L'assegnazione delle aree, che resterà in vigore per tre anni, è avvenuta in base ad una graduatoria che ha tenuto conto del reddito Isee e del numero dei componenti del nucleo familiare. «Si concretizza oggi un progetto nel quale l'Amministrazione ha creduto molto - sottolinea Campus - che ha un forte valore sociale, perché favorisce gli incontri tra vicini di terreno, e quindi stimola anche l'occupazione costruttiva e all'aria aperta del tempo libero». «Quello che inauguriamo oggi è un mini condominio agricolo - ha commentato Pinna - La comunità ha risposto molto bene, c'è grande entusiasmo».

I diciotto appezzamenti sono pronti per essere utilizzati da famiglie che desiderano coltivare ed avere una produzione a chilometro zero di frutta ed ortaggi e passare del tempo all'aria aperta curando i 60metri quadri messi a disposizione dal Comune. Nei terreni, è possibile coltivare ortaggi, fiori e piccoli alberi da frutto. È invece vietato piantare fave, usare manodopera a pagamento, vendere i prodotti, utilizzare sostanze tossiche ed irritanti che danneggiano l'ambiente. L'acqua ed il sistema di irrigazione sono messi a disposizione del Comune. Qualora in futuro fossero individuati nuovi terreni, gli orti saranno affidati agli interessati già presenti in graduatoria.
Commenti
11:01
Scadono alle ore 12 del 16 marzo i termini per la presentazione dei piani personalizzati rivolti a persone con handicap grave (Legge 162/98)
13/1/2018
Ancora chiuse la sala musica e la sala computer realizzate al piano terra della Casa delle Associazioni di Porto Torres. La stanza del Centro di creatività giovanile dedicato ai musicisti locali era stata finanziata con 160mila euro grazie alla presentazione di un progetto dell’amministrazione Mura
© 2000-2018 Mediatica sas